Alla Provincia di Bergamo 200 mila euro per l'inclusione al lavoro delle persone disabili
Le risorse arrivano dal Bando Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia, via Tasso cofinanzierà il progetto con 50 mila euro
La Provincia di Bergamo si è aggiudicata il finanziamento di Regione per l’inclusione e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità: si tratta del Bando Fondo Sociale Europeo, con dieci milioni di euro destinati ai vari territori lombardi.
Tra i progetti ammessi anche “Viaggio verso…l’autonomia”, che vede via Tasso capofila di un partenariato cui si aggiungono Azienda bergamasca formazione, Mestieri Lombardia, diverse cooperative sociali e gli Ambiti territoriali. Da noi arriveranno duecentomila euro, a cui si aggiunge la quota di cofinanziamento da parte di via Tasso, pari a cinquantamila euro.
I dettagli del progetto
Il progetto si concentra in particolare su due aspetti che ostacolano l’introduzione al lavoro: competenze non adeguate e problemi di trasporto. Per il primo aspetto, nelle Academy avverrà la strutturazione di contesti protetti, per guidare le persone al mondo professionale. Saranno formate, nello specifico, nei settori dell’assemblaggio di qualità e delle pulizie e sanificazioni, con un accompagnamento che sarà modellato, nel tempo, secondo le reali esigenze dei singoli.
Per il secondo fattore, una volta definiti i territori interessati dalla progettualità, li si mapperà alla ricerca delle opportunità già presenti (trasporto pubblico, privato, associazionismo e volontariato…). Allo stesso tempo, le cooperative lavoreranno per favorire l’implementazione di un car pooling aziendale, destinando potenziali tratte ai soggetti beneficiari. Inoltre, una software house realizzerà un’apposita app sperimentale, che sia fruibile per tutti i soggetti e migliorabile nel tempo: l’obiettivo è creare un programma che valuti i loro bisogni e le possibilità del territorio, dandogli risposte adeguate.
Gli obiettivi della proposta
Il progetto intende coinvolgere cento persone con disabilità, inserendone stabilmente almeno il venti per cento nel mondo del lavoro. Oltre a questo, si vuole arrivare al rilascio di un attestato di competenza, al termine del percorso formativo, per quasi tutti i soggetti coinvolti. I vantaggi saranno evidenti soprattutto per le periferie, anche grazie all’utilizzo dell'applicazione web: potrà aiutare queste persone a reperire ciò di cui hanno bisogno, ovvero una postazione di lavoro ed un “passaggio” con un mezzo idoneo.