Le più belle sfide ai rossoneri

Atalanta-Milan in 5 vittorie Per ricordarci come si fa

Atalanta-Milan in 5 vittorie Per ricordarci come si fa
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalanta-Milan è una di quelle partite che infiammano il pubblico bergamasco. Nella storia le due compagini si sono affrontate spesso e i risultati, in generale, non sono stati molto favorevoli ai bergamaschi. Ma al Comunale si sono vissute anche vittorie incredibili. Ne abbiamo scelte 5, per un motivo o per l’altro tutte diverse tra loro ma ugualmente emozionanti.

 

1) Atalanta-Milan 2-1, 11 maggio 2014

Decide tutto Franco Brienza. Ultima giornata casalinga del campionato 2013-2014, l’Atalanta si congeda dal proprio pubblico dopo aver ottenuto la salvezza. Una sfortunata autorete di Bellini regala il vantaggio agli ospiti, Balotelli colpisce anche un palo, ma dopo l’1-1 di Denis (su calcio di rigore) succede l’incredibile. Contropiede sulla destra, appoggio al centro per Migliaccio che prepara il pallone per l’accorrente Brienza: il sinistro a giro del numero 23 atalantino è perfetto, Amelia non può intervenire e al 96’ il Comunale esplode.

 

2) Atalanta-Milan 2-1, 23 gennaio 2008

Langella e Tissone nel deserto. Con lo stadio vuoto e il presidente Ivan Ruggeri in lotta per restare in vita dopo l’aneurisma di pochi giorni prima, i nerazzurri di mister Del Neri scendono in campo contro il Milan di Kakà. Mentre alcuni gruppi di tifosi si erano dati appuntamento fuori dallo stadio, la squadra faticava contro i rossoneri passati in vantaggio con Gattuso. Prima del riposo, però, Langella ha rimesso in equilibrio il risultato e Tissone, a metà della ripresa su assist di Simone Inzaghi, ha regalato il 2-1 finale, chiudendo un brutto periodo fatto di un solo pareggio in cinque gare.

 

3) Atalanta-Milan 2-0, 5 novembre 2006

Splendido pomeriggio di sole, un Milan poco lucido ed un’Atalanta tutta cuore e grinta al Comunale. I nerazzurri vincono per 2-0 grazie ad un super gol di Ventola (assist di Migliaccio su rilancio di Calderoni) e ad un sinistro all’incrocio dei pali di Soncin quasi allo scadere. Nel servizio di Mediaset che proponiamo qui sotto, si parla addirittura di un'Atalanta che sognava la Champions League al quarto posto in classifica: contro il Milan di Pirlo, Kakà, Seedorf, Inzaghi e Gilardino, un 2-0 netto che fece volare tutta Bergamo.

 

4) Atalanta-Milan 2-1, 13 dicembre 2000

Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, il Milan scende in campo a Bergamo forte del 4-2 dell’andata. A Bergamo segna subito Nappi, la Dea ha due volte l’occasione del raddoppio con Doni e Ventola, che si fanno però respingere i calci di rigore da un Abbiati in serata di grazia. La rete di Doni allo scadere del recupero fissa il risultato sul 2-1 che vale, ahinoi, solo per le statistiche.

 

5) Atalanta-Milan 3-2, 2 dicembre 1999

A Bergamo arrivano i Campioni d’Italia del Milan. La serata è fredda e gli ospiti vanno addirittura sul 2-0 grazie ai gol di Shevchenko e Leonardo. Al 22’ del secondo tempo il risultato sembra già segnato, ma chi abbandonò prima l’impianto di viale Giulio Cesare si perse uno dei finali di gara più emozionanti mai visti negli ultimi 30 anni di calcio a Bergamo. Caccia, dopo una bella combinazione con Zauri, e due volte Marco Nappi nel giro di una manciata di minuti regalarono un 3-2 tanto incredibile quanto emozionante. Una partita che, ancora oggi, chi c’era racconta con grande trasporto.

Seguici sui nostri canali