Bg Bs 2023

«Ce la faremo?», 27 chilometri di Marcia della Pace da Bergamo a Palazzolo (foto e video)

Sul ponte Sara Giusi è avvenuto l'incontro fra il corteo bergamasco e quello bresciano. Poi, al parco Metelli, grandi ospiti

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra chi è partito da Bergamo, nel dubbio del "ce la faremo?" e chi ha deciso di unirsi lungo il percorso, sono stati quasi cinquemila i Bergamaschi che ieri hanno partecipato alla Marcia della pace Bergamo Brescia in cammino. L'iniziativa promossa dagli Enti locali per la pace e i diritti umani di Bergamo e Brescia, la Rete per la Pace di Bergamo e la Consulta per la pace di Brescia ha previsto per i Bergamaschi un itinerario di 27 chilometri.

L'inizio nonostante il maltempo

Sfidando il maltempo, dopo una notte di pioggia intensa e con i k-way sulle spalle, la partenza dei bergamaschi al Palacreberg è stata puntuale. Alle 8.30 è iniziata la marcia, passata poi per Gorle, Scanzorosciate, Torre dei Roveri, Albano Sant'Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare, e Telgate. Infine, dopo più di sei ore di cammino, l'arrivo al punto di incontro con i bresciani a Palazzolo.

IMG_7140
Foto 1 di 9
1
Foto 2 di 9
2.
Foto 3 di 9
3.
Foto 4 di 9
4.
Foto 5 di 9
5.
Foto 6 di 9
6.
Foto 7 di 9
7.
Foto 8 di 9
8.
Foto 9 di 9

Le parole di Gori

Al via, presenti sindaci e istituzioni, compreso Giorgio Gori, che ha percorso i primi chilometri: «Bergamo e Brescia sono due territori che hanno nella cultura della pace un radicamento comune molto forte - sono le parole del sindaco di Bergamo -  E questo si è visto nella partecipazione estesa a questa marcia, che rappresenta un desiderio comune e un sentimento diffuso, quello della pace appunto. Sono convinto che in questo corteo ci siano persone con sfumature e pensieri diversi sul tema, ma con un obiettivo comune. E questo è importante».

L'incontro e gli abbracci

Dopo ore di camminata sotto un cielo sempre più limpido, il gruppo dei bergamaschi ha incontrato quello bresciano intorno alle 15.00 sul ponte Sara Giusi. A scambiarsi la prima stretta di mano di saluto sono stati i presidenti dei del consiglio comunale di Bergamo, Ferruccio Rota, e di Brescia, Roberto Cammarata. Una stretta che ha dato il via a tante altri, ad abbracci e a saluti sia tra le istituzioni, sia fra i due cortei che mano a mano si sono incontrati andando insieme verso Parco Metelli per il momento finale.

9.
Foto 1 di 6
10.
Foto 2 di 6
11.
Foto 3 di 6
12.
Foto 4 di 6
13.
Foto 5 di 6
14.
Foto 6 di 6

Il momento finale con i grandi ospiti

Almeno diecimila persone, tra chi aveva fatto la marcia e chi si era aggiunto all'ultimo, si sono radunate nel parco per un grande momento di condivisione, musica e festa per tutti con ospiti d’eccezione quali don Luigi Ciotti e don Fabio Corazzina, da anni in prima linea per la non violenza e l’inclusività, Cecilia StradaMartina Pignatti Morano e Flavio Lotti. Sul palco si sono esibiti I Mercanti di Liquore e la band bresciana Le Endrigo.

Seguici sui nostri canali