Pensare positivo
Dagli esperti di Dogalize

Ad ogni razza il suo gioco preferito Consigli utili per far divertire Fido

Ad ogni razza il suo gioco preferito Consigli utili per far divertire Fido
Pensare positivo 10 Agosto 2016 ore 10:30

 

Cani e gatti sono ormai considerati membri della famiglia: riteniamo di conoscere i loro umori e loro di comprendere il nostro stato d’animo; gli parliamo almeno una volta al giorno; li portiamo con noi nelle gite o in vacanza; custodiamo le loro foto e festeggiamo i loro compleanni. Ma conosciamo davvero i nostri amici animali? Per capire meglio la loro sensibilità e rispettare le loro esigenze abbiamo chiesto consiglio al portale Dogalize, il migliore Pet Social Network italiano, che in poco meno di due anni è diventato leader in campo nazionale con una comunità di ben 350mila utenti. E che oggi ci dà consigli sui giochi migliori da fare con Fido, abbinati con la sua razza! Eh sì, perché, come gli umani hanno indole e carattere diversi da individuo a individuo, anche i cani sono più o meno propensi a determinate attività fisiche. La stragrande maggioranza dei nostri amici a quattro zampe adora giocare, anche se per ogni razza esistono modalità di gioco differenti che incontrano più o meno gradimento nell’animale. Con l’aiuto degli educatori di Dogalize, contattabili gratuitamente in chat, ecco alcuni consigli di gioco pensati ad hoc per le varie razze.

 

Terrier o simili

Sono generalmente poco propensi a giocare in casa, si scatenano all’esterno con giochi duri e vigorosi. Non devono però essere incoraggiati a fare giochi fisici. Questa razza fu selezionata per la caccia anche sotto terra e le sue caratteristiche lo rendono abile a infilarsi nelle tane, quindi perfetta per giochi tipo tunnel.

 

Cani da pastore o simili

Adorano i giochi da riporto. Molti sono anche abili nuotatori e possono essere coinvolti in competizioni di agilità. È meglio tenerli impegnati in attività dove possano utilizzare le loro risorse mentali oltre che fisiche e, di base, preferiscono giocare in presenza del proprietario.

 

Cani da caccia a vista, Levrieri o simili

A loro piace uscire a giocare e amano correre a lungo con il loro amico umano in bicicletta o accompagnarlo a fare jogging. Non sono portati a seguire tracce o a giochi di agilità.

 

Cani da caccia da seguita e da riporto e simili

Vista la loro natura di cercatori, i giochi preferiti da questi cani sono quelli di ricerca; tuttavia non a vista, devono scoprire dove si nascondono gli oggetti... con il naso! Una volta trovato il giochino lo riporteranno, e noi dovremo nasconderlo di nuovo (attenti a non farci vedere!).

 

Cani da compagnia e simili

Queste razze sono di indole pigra, e tendenzialmente prediligono stare tranquille o fare giochi sul posto. Inoltre, prediligono attività e gioco in cui anche il fisico sia impegnato, ma sempre in presenza del proprietario e con il suo massimo coinvolgimento!

 

Cani di piccola taglia

Attenzione particolare per questi cani si deve avere riguardo alle dimensioni; per loro i giochi ideali sono quelli che richiedono sia impegno mentale che fisico, siano essi all’aperto o al chiuso.

 

Cani da guardia e simili

Apprendono e giocano in qualsiasi maniera, ma i giochi che preferiscono sono quelli di difesa; anche qui è obbligatoria la presenza del padrone.

Seguici sui nostri canali