Dal caffè a...

Cinque consigli per una colazione super energetica e super salutare

Cinque consigli per una colazione super energetica e super salutare
Pubblicato:
Aggiornato:

La colazione? Semplicemente il pasto più importante della giornata. Perché? Per il fatto che è proprio questo momento a sancire la carica energetica che potrete spendere lungo tutto il corso della giornata, dato che sia l’organismo che il cervello necessitano di una spinta idonea per rispondere velocemente agli stimoli, con freschezza e con prontezza. Ad esempio, è la colazione a stabilire la forza che potrete spendere durante la corsetta mattutina, e ovviamente le energie dalle quali poter attingere durante le vostre ore di lavoro. Questo non vuol dire che dovete assumere zuccheri e grassi senza ritegno: la colazione deve anche essere all’insegna della salute e della genuinità, per evitare pesantezza, e dunque pigrizia e sonnolenza. Allora, ecco cinque idee per una colazione che sia salutare e gustosa al tempo stesso.

 

1) Bere il caffè alla mattina fa bene

Embed from Getty Images

Il caffè è il carburante numero uno per la mattina, perché stimola corpo e mente e perché dona un potenziale energetico eccezionale, in grado di assicurarvi una carica notevole sia a lavoro, sia durante l’attività fisica. Ma è anche una questione di gusto e di piacere, dato che nulla è in grado di risvegliare i sensi quanto l’aroma di un buon caffè di primo mattino. E poi, è una bevanda facilissima da preparare che può essere gustata anche in molte varietà differenti grazie alle macchinette apposite, con differenti tipologie di cialde, come ad esempio le cialde Borbone, con le quali ci si può godere tantissime varietà di caffè.

 

2) Fette biscottate o pane integrale con marmellata

Embed from Getty Images

Fibre, carboidrati e zucchero: un mix potentissimo per il vostro organismo, che vi consentirà di affrontare qualsiasi giornata vi si pari di fronte, anche quelle più impegnative, stressanti, faticose e ricche di impegni e di difficoltà. Il suddetto mix è possibile “incamerarlo” nel corpo proprio a colazione, includendo nel vostro menu mattutino le fette biscottate o il pane integrale con la marmellata, in modo tale da ottenere tutte quelle energie necessarie per attivare il metabolismo e per prepararlo a un vero e proprio tour de force.

 

3) Lo yogurt

Embed from Getty Images

Uno yogurt a colazione non dovrebbe mai e poi mai mancare, sia per via delle sue componenti, sia perché si tratta di un pasto leggerissimo e privo di controindicazioni quali la pesantezza di stomaco o la sonnolenza. Cosa rende lo yogurt così speciale al mattino? Intanto il calcio, una sostanza fondante per la salute delle vostre ossa e per la loro robustezza che, grazie allo yogurt, viene anche assimilato ad una velocità superiore.

 

4) I frullati

Embed from Getty Images

I frullati sono una soluzione geniale per assimilare tutte le vitamine della frutta, e per farlo senza perdere per questo troppo tempo. Di fatto, frullati e centrifugati sono il top per quelle persone che vanno sempre di fretta e che non hanno il tempo per gustarsi con calma la propria colazione. Questo perché sono facilissimi da preparare, e si possono mandar giù con una sola e piacevolissima sorsata.

 

5) La frutta

Embed from Getty Images

Il modo migliore per assimilare tutte le vitamine della frutta, è mangiarla direttamente a colazione. E i benefici sono tantissimi: si va dalla soddisfazione della freschezza e del gusto, fino ad arrivare all’assunzione di elementi fondanti come il potassio e le vitamine. Ma la frutta ha una caratteristica unica: sazia senza appesantire, cosa che si rivela preziosissima di mattina, quando la necessità è rimanere attivi e pronti a tutto.

Seguici sui nostri canali