Pensare positivo
Bella opportunità

Comunità energetiche a Bergamo? Il Comune lo chiede ai cittadini di tre quartieri con un questionario

Può essere compilato online o cartaceo entro l’11 dicembre. Coinvolti i residenti di Campagnola, Conca Fiorita e Grumello

Comunità energetiche a Bergamo? Il Comune lo chiede ai cittadini di tre quartieri con un questionario
Pensare positivo Bergamo, 30 Luglio 2022 ore 14:29

Il Comune di Bergamo si sente pronto per progettare una Comunità di energia rinnovabile (Cer), ma prima vuole essere sicuro che anche i cittadini condividano la medesima sensibilità ambientale e la voglia di mettersi in gioco.

Per questo, negli scorsi giorni è stato inoltrato a numerose famiglie e a singoli residenti dei quartieri di Campagnola, Conca Fiorita e Grumello un questionario, che comprende una parte illustrativa e una sezione di domande, da compilare in forma anonima entro l’11 settembre 2022.

La Cer, concretizzata con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, si basa sulla partecipazione aperta e volontaria dei suoi membri (cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali) che sono situati nelle vicinanze degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Tali impianti sono nella piena disponibilità della comunità e non devono necessariamente essere di proprietà della stessa, tanto che possono essere messi a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo.

L’obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai suoi membri. L’energia autoprodotta è utilizzata prioritariamente per l’autoconsumo istantaneo, ovvero per la condivisione con i membri della comunità, mentre la quota eventualmente prodotta in eccesso è ceduta alla rete di distribuzione locale. Una progettualità che guarda al futuro e all’ambiente e che può essere approfondita visitando questo link.

Per la compilazione del questionario che il Comune di Bergamo ha deciso di proporre ai suoi cittadini è possibile scegliere la modalità telematica, andando sul sito del Comune di Bergamo (qui), oppure quella cartacea, utilizzando la comunicazione inoltrata al domicilio da Palazzo Frizzoni, provvedendo a scansionare o fotografare il foglio e inoltrandolo poi alle mail degli Operatori di quartiere (Campagnola: operatorecampagnola@comune.bergamo.it; Conca Fiorita: operatoreconcafiorita@comune.bergamo.it; Grumello: operatoregrumello@comune.bergamo.it). Inoltre, la consegna del foglio cartaceo compilato può essere fatta nelle seguenti sedi:

  • Campagnola: parco Brigate Alpine, via Salvatore Quasimodo; da lunedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 21 (cassetta raccolta questionari). In particolare, un’occasione di raccolta dei questionari è rappresentata dalla Festa degli Alpini presso il Parco Brigate Alpine venerdì 29 e sabato 30 luglio.
  • Conca Fiorita: Lazzaretto Digital Space, celle 10 e 11, piazzale Goisis; lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13 (cassetta raccolta questionari).
  • Grumello: Spazio di Quartiere, via Gorizia, 4G; lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30, chiusura estiva dall’8 al 28 agosto. Cte (Centro Tutte le Età), via Madonna dei Campi, 3; lunedì, mercoledì, venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Parrocchia Santa Maria Immacolata e S.Vittore Martire/Oratorio, piazza Aquileia 8 (cassetta raccolta questionari), lunedì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 22.30. Centro giovanile, via Morali, 3B; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter