Presto anche a Brembo

Dalmine, inaugurati gli orti urbani «Questa terra è nelle vostre mani»

Dalmine, inaugurati gli orti urbani «Questa terra è nelle vostre mani»
24 Febbraio 2018 ore 10:00

Dalmine ha finalmente inaugurato il suo spazio da coltivare. Nella mattinata dello scorso sabato 17 febbraio, l’Amministrazione ha infatti invitato i cittadini a cui nelle settimane precedenti sono stati affidati i ventotto orti urbani, a presentarsi alla cerimonia di consegna ufficiale delle chiavi. Il sindaco Lorella Alessio ha dato appuntamento a tutti proprio lì, davanti a quel fazzoletto di terra disteso tra via Doria e via Capitano Sora che dalla prossima primavera sarà protagonista di una nuova e contagiosa vitalità.

«Il tempo quest’oggi ci è venuto incontro – ha fatto presente il primo cittadino, sottolineando come il sole tiepido di sabato scorso contenesse almeno un poco l’effetto fangoso dato dal terriccio fresco che circonda gli orti -. Siamo sinceramente contenti di potervi porgere quest’oggi le chiavi degli orti urbani. Oggi si assiste alla realizzazione di un progetto che è stato promesso diversi anni fa. Le idee, come potete immaginare, sono sempre tante, ma metterle in pratica si rivela ogni volta più complesso del previsto».

 

 

Sono infatti passati diverse stagioni da quando il primo abbozzo di orto urbano iniziò a circolare per le stanze dell’amministrazione dalminese. Per dare forma e vita a quei famosi, piccoli appezzamenti ci è voluto forse più tempo di quello pronosticato, ma ora Alessio può finalmente dire a pieni polmoni che «ce l’abbiamo fatta. Sappiamo bene che si tratta della prima esperienza nel nostro Comune, un esperimento che qui non ha precedenti. A maggior ragione, rappresenta un frutto importante, che si traduce in una forma di responsabilizzazione dei cittadini. Questo spazio è ora nelle vostre mani, dovrete autogestirvi e averne il massimo della cura. Perché quella…»

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 27 di Bergamopost cartaceo, in edicola fino a giovedì 1 marzo. In versione digitale, qui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia