Scoprire la Lombardia

Domenica inizia la festa della montagna. 43 escursioni tra luglio e ottobre

Il primo appuntamento proposto nella Bergamasca è il Sentiero dell'Orso in Presolana. Iscrizioni gratuite e aperte a tutti.

Domenica inizia la festa della montagna. 43 escursioni tra luglio e ottobre
03 Luglio 2020 ore 07:39

Domenica 5 luglio inizia la Festa della montagna. Il Pirellone promuove negli weekend tra luglio e ottobre 43 escursioni sui monti e nelle foreste della Lombardia, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli della Lombardia. Si comincia questa domenica con escursioni e gite in ogni provincia montana: Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo (che propone il Sentiero dell’Orso al Passo della Presolana), Brescia e Pavia. Un pensiero particolare e un ringraziamento va agli operatori sanitari per il ruolo decisivo che hanno avuto nella battaglia contro il Covid-19. Per loro sarà prevista una priorità in fase di prenotazione.


Accompagnatori di media montagna e Guide alpine, professionisti iscritti all’albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, saranno al fianco degli escursionisti per guidarli in sicurezza e illustrare con la loro conoscenza e competenza tutte le particolarità del posto che si è scelto di visitare. Le escursioni si distinguono per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori a partire da 10 anni: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni). Le giornate sono gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio cliccando qui. Dove si troveranno tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo (da raggiungere con mezzi propri), attrezzatura e abbigliamento consigliato. Per ogni escursione saranno incaricati di accompagnare i gruppi due professionisti regolarmente iscritti all’albo/elenco del Collegio regionale delle Guide Alpine della Lombardia.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia