Domenica tutti con pettorina e guanti per la giornata del verde pulito di Seriate
Iniziativa di Comune e associazioni; appuntamento al Centro sportivo Comonte alle 8.30
A Seriate continua il progetto "Giornata del verde pulito": da anni è promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, per incentivare l’educazione ambientale, sostenere il verde e il decoro della città, raccogliendo i rifiuti abbandonati e pulendo la pista ciclopedonale del Parco Regionale del Serio.
Domenica 26 febbraio l’appuntamento sarà al centro sportivo di Comonte, in via Dolomiti, per ripulire il territorio della frazione seriatese. «Il lavoro dei volontari per salvaguardare l’ambiente è pregevole. Li ringraziamo per l’impegno e la dedizione e li continuiamo a sostenere – ha dichiarato il sindaco Cristian Vezzoli -. Grazie al loro intervento si rimedia all’inciviltà di chi abbandona i rifiuti: è triste constatare che per alcune persone il territorio sia una discarica a cielo aperto, invece che un luogo da vivere e rispettare. L’impegno dei volontari è prezioso e invito anche altre persone a unirsi ai gruppi promotori, per il bene dell’ambiente e del territorio in cui si vive».
Per chi volesse partecipare a questa domenica ecologica, organizzata dall’Associazione Federcaccia e Ambiente di Seriate, ci si incontrerà nel punto prestabilito alle 8,30, muniti di guanti e pettorina catarifrangente. A ciascun gruppo verrà assegnata una zona per la pulizia del territorio, che riguarda le scarpate delle vie Comonte, Dolomiti, Stella Alpina, Madonna delle Rose, Pastrengo in zona Bù, via Brusaporto e via Puccini, il parco giochi e l’area circostante il campo sportivo, oltre alle piste ciclopedonali. Al termine della giornata, verso le 12, ci sarà un piccolo rinfresco al Centro famiglia.
«Sono già quindici anni che organizziamo questa iniziativa ed è sempre un piacere notare la partecipazione dei nostri volontari e di alcune famiglie con figli. Invito tutti a partecipare perché è importante educare i ragazzi sin da giovani al senso di civiltà e alla salvaguardia ambientale – ha ricordato Luigi Vezzoli dell’associazione Federcaccia e Ambiente e del Gruppo di Cammino -. Come cacciatori e aderenti ai gruppi di cammino siamo le sentinelle del territorio e ci dispiace vedere l’abbandono di numerosi rifiuti. Il nostro impegno è mantenere pulito l’ambiente, perché camminare è bello, ma se avviene nel verde e nel pulito lo è ancora di più».
Per aderire all’iniziativa, si può contattare il signor Luigi Vezzoli al numero 380.3714819 oppure presentarsi il giorno stesso nel luogo dell’appuntamento.