Come donare

Dossena, una raccolta fondi per salvare il bosco: servono cinquemila euro

L'iniziativa, lanciata dal Gruppo Giovani Dossena, si chiama "GroWiTheTrees" e prevede riqualificazione, una piazza verde e percorsi didattici

Dossena, una raccolta fondi per salvare il bosco: servono cinquemila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Riqualificare il bosco attorno alle miniere di Dossena grazie all'aiuto di tutti: è questo l'obiettivo di GroWiTheTrees, iniziativa a cui fa seguito una raccolta fondi lanciata dal Gruppo Giovani Dossena - raggiungibile tramite questo link - che servirà a intervenire nel primo ettaro dell'area boschiva per costruire uno spazio verde di scambio tra persone e natura.

Attiva online fino al 16 settembre, la raccolta fondi punta a raggiungere quota cinquemila euro e si tratta di una formula "o tutto o niente": ciò significa che, nel caso in cui non sia possibile raccogliere tutti i fondi previsti, non verrà erogato alcun credito. Il ricavato - in caso di raggiungimento della somma - verrà investito già fin da settembre per bonificare e rendere accessibile l'area.

Ecco cosa verrà realizzato

Nello specifico, si interverrà sulla riqualificazione (valore dell'intervento pari a quattromila euro) di un ettaro di bosco dai rovi e dalle piante ammalorate che costituiscono anche un pericolo per la sicurezza. Si proseguirà poi con la creazione di una "piazza verde" all'interno del bosco, con punti di sosta attrezzati con tavoli, panche e cestini per la raccolta indifferenziata, per il quale verranno investiti mille euro. Infine si lavorerà sulla progettazione di nuovi percorsi didattici in cui scoprire flora e fauna che abita i boschi di Dossena.

«Stiamo lavorando con grande impegno per la promozione del nostro territorio e una foresta fitta di rovi, piante abbattute dal vento, con plastica o rifiuti abbandonati non è ciò che intendiamo lasciare alle generazioni future - afferma Thomas Omacini, del Gruppo Giovani Dossena -. Contribuire alla riqualificazione rappresenta una sfida importante: anche solo un piccolo contributo sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i cinquemila euro e a garantire uno spazio pulito, sicuro e sano di condivisione e relax».

Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia, promosso da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ed è sostenuto da Bcc Milano che finanzierà il 10 per cento del progetto in aggiunta alle donazioni che saranno raccolte.

Dossena_BoscoMiniere (1)
Foto 1 di 2
Dossena_BoscoMiniere (2)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali