l'asta solidale

Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi: raccolti 21 mila euro per le band in difficoltà

I fondi sosterranno 35 gruppi musicali. Grazie alla grande operazione #insiemeperlamusica, lanciata a giugno, sono stati raccolti in totale circa 150 mila euro. Nel 2021 il grande concerto di "fine-sfiga"

Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi: raccolti 21 mila euro per le band in difficoltà
Pensare positivo Bergamo, 17 Dicembre 2020 ore 10:34

Oltre 21 mila euro raccolti e 35 band musicali aiutate in risposta alla crisi economica generata dall’emergenza Covid. È il bilancio dell’asta solidale lanciata da Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e Cesvi su Charitystars, che ha coinvolto venticinque celebrità del mondo della musica e dello spettacolo come Max Pezzali, Samuele Bersani, Cristina D’Avena, Mara Maionchi e Giuliano Sangiorgi, i quali hanno donato i propri cimeli del cuore per aiutare la musica a ripartire. All’asta hanno partecipato vip del calibro di Eros Ramazzotti, che ha messo in vendita una sua chitarra ha superato i 6 mila euro di donazione; oppure di Biagio Antonacci, con un suo quadro aggiudicato per oltre 2 mila euro; o ancora di Diletta Leotta che ha raccolto con una lezione privata di fitness 2.900 euro.

Un vero e proprio successo, che rappresenta l’ultimo importante traguardo per la grande operazione #insiemeperlamusica lanciata a giugno da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi che ha permesso di raccogliere in totale circa 150 mila euro, anche grazie alla campagna attivata sin dall’inizio sulla piattaforma Rete Del Dono. Grazie ai fondi sono state premiate, con un contributo di 3 mila euro ciascuna, 23 band e altre 12 riceveranno un contributo nei prossimi giorni. I gruppi musicali sono stati selezionati tra i molti che si sono candidati a un bando presentando un progetto musicale sotto forma di demo di un brano edito o inedito.

Le candidature sono state valutate da un comitato tecnico d’eccezione presieduto da Cristina Parodi, che sarà madrina del grande concerto di “fine-sfiga” fissato al 2021 (la data è ancora da stabilirsi in base all’evoluzione del quadro epidemiologico). Sul palco, per un ultimo grande show, Elio e le Storie Tese accompagnati delle band vincitrici e da molti altri illustri ospiti, tra cui alcuni musicisti che hanno partecipato all’asta solidale.

La raccolta fondi di #Insiemeperlamusica non è ancora terminata: resta infatti ancora aperta fino al 31 dicembre la campagna su Rete del Dono con l’obiettivo di sostenere i gruppi musicali ancora fermi in questo difficile momento per il settore. Parte dei fondi raccolti, inoltre, saranno devoluti alla Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile, che offre corsi di musica e spazi prove per i bambini e i giovani musicisti della favela di Manguinhos di Rio De Janeiro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità