Emergenza Ucraina, partiti da Calcinate tre camion con oltre 60 tonnellate di cibo
A bordo alimenti lunga conservazione: biscotti, acqua, riso, pasta, latte, caffè e cibo per bambini
Sono partiti ieri pomeriggio (martedì 5 aprile) da Calcinate i primi tre tir di donazioni ricevute dalla Provincia di Bergamo attraverso la rete territoriale degli hub, per portare aiuti umanitari alla popolazione ucraina. A bordo oltre 60 tonnellate di cibo a lunga conservazione: biscotti, acqua, riso, pasta, latte, caffè e alimenti per bambini.
I camion viaggeranno verso la Romania per raggiungere la Caritas di Iaşi e l’associazione “Dom Polski” a Suceava, realtà che stanno accogliendo nelle proprie strutture centinaia di profughi ucraini. A coordinare l’organizzazione della spedizione ci ha pensato Italtrans, in collaborazione con la Federazione autotrasportatori italiana di Bergamo e grazie alla partecipazione delle aziende Cristinelli, Andrioletti e Soprani.
«Sapevamo che i mezzi dovevano partire all’inizio di questa settimana ed è stata una graditissima sorpresa assistere a questa partenza, che testimonia il concretizzarsi del lavoro che stiamo facendo da un mese – commenta il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi -. Ho ritenuto fondamentale creare ponti istituzionali quale garanzia di trasparenza, per far sì che gli aiuti dei bergamaschi possano arrivare dove c’è bisogno. In questa fase sosterremo i territori confinanti con l’Ucraina, sui quali oggi versa il maggior onere dell’accoglienza di profughi e rifugiati».
«Sono orgoglioso dell’autorevolezza con cui la struttura della Provincia sta rispondendo – aggiunge Damiano Amaglio, consigliere delegato a Famiglia e Associazionismo nonché coordinatore del tavolo provinciale sull’emergenza Ucraina -. I servizi di Protezione civile e mercato del lavoro, operando in sinergia con il generoso tessuto socioeconomico bergamasco, ci stanno consentendo di costruire un modello solido ma flessibile. Siamo solo all’inizio, ma guardo con fiducia al futuro impegnativo che ci attende».
«Questi viaggi sono i primi di una lunga serie perché la generosità dei bergamaschi sembra non fermarsi mai – conclude il consigliere delegato alla Protezione civile, Massimo Cocchi -. Il nostro compito è gestire questo slancio con serietà, trasparenza e responsabilità, perché venga recapitato quel che serve, dove serve. Il valore aggiunto dato dallo staff di Italtrans al tavolo di coordinamento si sta rivelando decisivo».
Come contribuire
Enti, associazioni, gruppi che stanno raccogliendo aiuti a livello locale possono portare quanto raccolto prendendo appuntamento nei tre hub territoriali contattando i seguenti recapiti:
- Zanica, via Padergnone (Palazanica): tel. 334.6568.303 (consegna su appuntamento il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17)
- Treviglio, via Palazzo 29: tel. 335.7595656
- Albino, via Partigiani 2: tel. 035.759952 - segreteriaoperativa@albino.it
La lista del materiale viene aggiornata settimanalmente sul sito e sui canali social della Provincia. L’accesso agli hub non è consentito ai singoli cittadini. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria della Provincia: 035387283, emergenzaucraina@provincia.bergamo.it.