Amore inossidabile

Festa al Donizetti per le nozze d’oro La carica delle 354 coppie a teatro

Festa al Donizetti per le nozze d’oro La carica delle 354 coppie a teatro
Pubblicato:

Nel 1967 usciva l’album di debutto di Doors e Pink Floyd. Il sudafricano Barnard eseguiva il primo trapianto di cuore su un essere umano. Entrava in funzione il primo bancomat a Londra. Felice Gimondi vinceva il cinquantesimo Giro d’Italia. E più di trecento coppie, a Bergamo, si sposavano. Cimquant’anni dopo, una nuova prima volta, restando in tema di matrimonio: 354 coppie potranno festeggiare le nozze d’oro, insieme, al Teatro Donizetti il prossimo 10 giugno alle 16.30. Un’idea brillante del Comune di Bergamo. Coinvolto anche un presentatore televisivo di fama nazionale, Davide Mengacci: in Scene da un matrimonio ha accompagnato all’altare futuri sposi di tutta Italia. «Stiamo lavorando sulla scaletta, in queste settimane sto rispolverando la mia vecchia professione – ha spiegato a L’Eco di Bergamo il sindaco Giorgio Gori –. L’idea è festeggiare queste coppie, un’iniziativa che possa ogni anno ripetersi. È un modo per celebrare di nuovo le loro nozze, ci sarà anche il vescovo Francesco Beschi, che darà loro una benedizione. È un’iniziativa che avviene anche in altri Comuni, ma lo spunto vero è nato sfogliando L’Eco di Bergamo e le pagine delle Case in festa, dove vengono pubblicate le foto di chi festeggia le nozze d’oro».

 

 

Dettagli top secret. Lo spettacolo sarà un grande revival dell’anno in cui i festeggiati hanno pronunciato il fatidico «sì», ma il programma è ancora top secret: «Sarà rievocato il 1967 con musica, video, fotografie che raccontano episodi di cronaca dell’epoca, sicuramente ricollegabili a momenti felici della vita di queste coppie – anticipa il sindaco a L’Eco –. Ci saranno anche degli ospiti». L’assessorato all’Anagrafe, guidato da Giacomo Angeloni, ha inviato a casa gli inviti. Non è detto che partecipino tutti, ovvio. Ma la speranza è di avere un’alta percentuale di «sì». Qualche adesione è già stata confermata e le coppie sono già in fibrillazione. C’è chi vuole sapere come vestirsi o se possono portare anche i nipoti. E i familiari, effettivamente, si possono portare.

E al Polaresco torna #diciotto, la festa per i neomaggiorenni. Torna invece #diciotto, l’evento che il Comune di Bergamo realizza per i festeggiare i giovani che nell’arco del 2017 sono diventati o diventeranno maggiorenni. L’evento si terrà giovedì 1 giugno presso lo Spazio Polaresco a partire dalle ore 18. Il programma è semplice ma articolato: si inizia alle 18 con stand informativi e interattivi di alcune associazioni giovanili e con l’aperitivo con dj set offerto da Negus, i ragazzi che gestiscono lo spazio Polaresco. Intorno alle ore 19.30 il momento istituzionale, con il vicesindaco Sergio Gandi e gli assessori comunali Giacomo Angeloni e Maria Carolina Marchesi, accompagnati dal presidente della Commissione Giovani Niccolò Carretta. Durante questo momento verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana, e a coloro che compiono gli anni entro il 2 giugno verrà anche consegnata la propria tessera elettorale. Ai primi 100 ragazzi che arriveranno al Polaresco in bicicletta verrà inoltre regalata la tessera di abbonamento al servizio di bike sharing di Atb Bigi. «La volontà dell’Amministrazione è quella di sottolineare con questo evento l’importante traguardo dei 18 anni per un giovane, momento in cui si diviene cittadini adulti e si acquisiscono precisi diritti e doveri», spiega l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni, «Segnare con una festa e una giornata particolare questo passaggio è un modo per responsabilizzare i giovani e i ragazzi rispetto a temi di fondamentale importanza per la vita civile e la cittadinanza attiva». «La Commissione Giovani del Comune di Bergamo ha lavorato a lungo nelle scorse settimane per realizzare questo evento, con l’idea chiara di costituire un momento in grado di far sentire i più giovani come appartenenti e parte integrante di una comunità», continua Niccolò Carretta, presidente della Commissione Giovani, «Per questo motivo, #diciotto vuole essere un momento di ascolto e di coinvolgimento dei ragazzi da parte del Comune». «#diciotto è un invito a partecipare alla vita della città, un modo irrituale con il quale l’Amministrazione segnala e propone ai giovani di entrare in contatto con la sfera pubblica della propria esistenza, conclude l’assessore alle Politiche Giovanili Maria Carolina Marchesi. Per partecipare, i neo diciottenni dovranno confermare entro lunedì 29 maggio la propria presenza inviando una e-mail a diciottenni@comune.bg.it.

Seguici sui nostri canali