Sostegno

Fondo di solidarietà per l'alluvione del 9 settembre, 50 mila euro dalla Fondazione Banca Popolare

Il presidente Santus: «Rispondiamo all’appello del Comune e della sindaca Elena Carnevali, che si sono mossi tempestivamente per offrire un concreto aiuto»

Fondo di solidarietà per l'alluvione del 9 settembre, 50 mila euro dalla Fondazione Banca Popolare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad appena 24 ore dalla sua apertura, il nuovo Fondo di solidarietà per l'alluvione del 9 settembre voluto (e finanziato con uno stanziamento iniziale di 250 mila euro) dal Comune di Bergamo ha già trovato un secondo importante sostenitore. Si tratta della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, che ieri (1 ottobre) ha deliberato una donazione di 50 mila euro.

Gestito dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, il fondo prevede che i soldi raccolti vengano poi erogati come contributi forfettari a fondo perduto per le spese di prima necessità già affrontate dai cittadini e dai titolari di attività commerciali o produttive della città di Bergamo, direttamente riconducibili ai danni provocati dall'alluvione (come lo spurgo e la pulizia dei locali, interventi di riparazione urgenti per il ripristino della fornitura elettrica, e così via).

Armando Santus, presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, ha commentato: «Rispondiamo all’appello del Comune e della sindaca Elena Carnevali, che si sono mossi tempestivamente per offrire un concreto aiuto a cittadini e imprese. Fondazione Bpb, da oltre trent’anni al servizio dei bergamaschi e del territorio, condivide il merito e il metodo dell’iniziativa di solidarietà e sceglie di fare la propria parte».

Ricordiamo che tutti possono fare la propria parte. Sul sito fondazionebergamo.it, nella sezione "Dona", sono indicate le coordinate afferenti diversi istituti di credito per effettuare un bonifico bancario, oltre che il numero di conto corrente per un bollettino postale e di seguito riportate.

Bonifico bancario:

  • Intesa Sanpaolo Private Banking, IT15A 03239 01600 100000137831;
  • Bper Banca: IT40T0538711100000042728991;
  • Credito Bergamasco Gruppo Banco Bpm: IT63S 05034 11121 000000029732.

Bollettino Postale:

  • C/C 28393239

Sul sito è poi possibile scegliere un importo da donare (da 50 a 300 euro, ma è possibile inserire una cifra personalizzata), lo scopo della donazione (inserendo il nome del Fondo), i propri dati personali e procedere poi alla donazione. Le donazioni, da parte di persone fisiche, enti e aziende a favore della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus godono di benefici fiscali specifici, legati alla natura del donatore: nella stessa pagina "Dona", tutte le informazioni sono disponibili cliccando sul tasto "Scopri i benefici fiscali".

Commenti
Diego

Soldi che verranno in qualche modo prelevati dai ns conti...

Francesco Giuseppe

Gli alluvionati hanno già fatto le domande di aiuto economico al comune. Comune di cui non si è visto nessuno lavorare per impedire altri allagamenti. Questi soldi li distribuiranno dietro chili di domande in carte bollate o Pec da scrivere entro un'ora dal bando? Non li vedrà nessuno.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali