Parola di scienziati

I fratelli vi allungano la vita e la rendono anche più felice

I fratelli vi allungano la vita e la rendono anche più felice
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima di lamentarvi di vostro fratello o di vostra sorella, pensateci su due volte. Lo sappiamo: invadono i vostri spazi, si mettono i vostri vestiti, gettano il disordine tra le vostre cose, sembrano i cocchi di mamma, a volte fanno le "spie", vi rubano il computer per giocare con gli amici o vedere il film con il fidanzato, tengono la radio ad alto volume mentre cercate di studiare, quando rientrano non si ricordano che sono le tre del mattino e voi state dormendo. Ma, in realtà, ricerche scientifiche alla mano, sono dei veri toccasana per la vostra salute. L'Huffington Post riporta, infatti, che i fratelli vivono più a lungo e serenamente rispetto a chi è figlio unico. Vi spieghiamo il perché, punto per punto.

1. Un fratello aiuta a crescere. Imparare fin da bambini a condividere e a dividere i propri “tesori”, dai giochi fino all’affetto dei genitori, aiuta a essere più altruisti e a sviluppare un’emotività equilibrata. Chi ha un fratello riesce a comunicare meglio e più facilmente con gli estranei, perché viene abituato fin da piccolo al confronto con l’altro. Le gelosie dei primi anni, dunque, vengono ampiamente ripagate nel corso del tempo. Conclude trionfrante l'Huffington Post, riprendendo un'indagine pubblicata sul Journal of Research on Adolescence: «Chi ha un buon rapporto con la sorella o il fratello, giù da adolescente sarà più altruista». E uno.

2. I fratelli ti allungano la vita. Secondo le statistiche, chi ha un fratello o una sorella vive in media sette anni e mezzo in più rispetto agli altri, lo sostiene l'autorevole PLoS Medicine. Le sorelle, inoltre, esercitano benefici influssi sull’umore, scacciando malinconie, tristezze e stati depressivi passeggeri. I fratelli rendono più ottimisti, perché sono dei rimedi “naturali” contro il senso di solitudine, che porta alla sfiducia e negatività. La Brigham Young University e la University of North Carolina hanno raccolto i dati di 148 studi e hanno così dimostrato che la fratellanza (o la sorellanza) costituisce uno degli ingredienti per una vita lunga e anche felice, così come l’avere molti amici e il non fumare: a giovarne è il sistema immunitario, che presenta più difese contro gli attacchi di raffreddori e influenze. Quando si sta male, è più semplice rivolgersi alla famiglia e agli amici per essere aiutati e ciò facilita il processo di guarigione. Ma c’è di più: stare insieme agli altri aiuta a tenere sotto controllo la pressione e il battito cardiaco.

 

n-SIBLING-570

 

famiglia_1
Foto 1 di 4
Two dreamer on the grass
Foto 2 di 4

Two dreaming children are lying on the grass

gelosa-del-fratellini
Foto 3 di 4
WESTF07320
Foto 4 di 4

Boy (6-7) and girl (8-9) angry with each other

3. Fanno bene al fisico. D'accordo, sì, quando mamma usciva due minuti (due) e raccomandava: «Tieni d'occhio tuo fratello», il panorama al ritorno era apocalittico, o terribilmente tranquillo. Nel primo caso, tutto alla luce del sole. Nel secondo caso, nel frattempo - come minimo - il barattolo di Nutella era stato esplorato da piccole dita appiccicose almeno tre o quattro volte. Eppure, i fratelli (soprattutto maschi) fanno bene al fisico. Avere un fratello, infatti, costituirebbe un motivo in più per fare sport e per tenersi in buona forma fisica. Le diete e gli stili di vita dipendono moltissimo da chi ci circonda e dalle persone con cui viviamo. Conferma l'Huffington Post: «Circa il 43% di coloro che si sono sottoposti all'analisi hanno ammesso di considerare la famiglia e gli amici come il fattore più importante in grado di influenzare il proprio stile di vita».

4. Ci rendono più felici, solo perché esistono. I fratelli sono amici, confidenti e ci fanno divertire. Costituiscono una sicurezza che ci rende più positivi nei confronti della vita e allontanano le paure. L’influenza positiva dei fratelli cresce mano a mano che cresciamo e superiamo le ostilità adolescienziali: i rapporti fraterni migliorano con l’età e, addirittura, anche con la distanza. Secondo una ricerca dell’Università dell’Ohio, le persone anziane che hanno ancora un fratello in vita sono tendenzialmente più felici delle altre, perché si sentono meno sole. Gli uomini con una sorella si sentono più tranquilli, mentre le donne sono incoraggiate a interagire con gli altri. Non importa se si vive lontani e non ci si vede spesso: a volte basta davvero il pensiero. Perché sono parte di noi da sempre. E viceversa.

Seguici sui nostri canali