Menu
Cerca
15 imprenditori insieme

Subito in funzione al Bolognini la Tac mobile donata dall’Accademia dello Sport

Subito in funzione al Bolognini la Tac mobile donata dall’Accademia dello Sport
Pensare positivo Seriate, 11 Marzo 2020 ore 12:49

È arrivata nella notte fra martedì e mercoledì la Tac mobile donata dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà all’Asst Bergamo Est. Lo strumento diagnostico è stato installato in un’area vicina alla Radiologia dell’Ospedale Bolognini di Seriate ed è in funzione da questa mattina, mercoledì. La nuova Tac è capace di evidenziare precocemente nei pazienti alterazioni radiologiche polmonari che sono compatibili con la diagnosi di infezione da Covid19.

La necessità di avere a disposizione un’altra Tac, oltre a quella già esistente, era nata da un confronto tra i medici dell’Asst e il direttore generale Francesco Locati, e fatta presente a Giovanni Licini, anima e motore dell’Accademia dello Sport. I dottori Gianluigi Patelli, direttore del Dipartimento dei Servizi dell’Asst e della Radiologia del Bolognini, Alessandro Montanelli, direttore del Laboratorio Analisi (in collaborazione con il Dipartimento Dea diretto da Roberto Keim) e il direttore del Pronto Soccorso, Angelo Mercieri, nei giorni scorsi avevano manifestato questa necessità per poter dare una risposta immediata alle centinaia di pazienti in attesa di un responso.

Licini si è messo a disposizione con la consueta intraprendenza e in poche ore,  contattando una quindicina di imprenditori bergamaschi, è riuscito a raccogliere i 150 mila necessari per noleggiare per due mesi la nuova Tac.

Non è questo il solo intervento realizzato in favore del Bolognini e dell’Asst Bergamo Est: sempre grazie all’Accademia dello Sport, infatti, arriveranno una tenda pneumatica che sarà piazzata accanto alla Tac Mobile per accogliere in tutta sicurezza i pazienti e 38 flussimetri ad alto flusso sdoppiati e relativa attrezzatura forniti dalla Flow-meter di Levate.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli