Gli abiti dei cittadini di Borgo Pignolo e Santa Caterina appesi in via Tasso (è arte)
Si intitola "Waves of Life" l'opera di Kaarina Kaikkonen: verrà inaugurata domani, domenica 4 giugno, e ha ricoperto la facciata dell'ex Centrale telefonica
La somiglianza con i quartieri Spagnoli di Napoli, dove i panni vengono stesi al vento spontaneamente, è stata notata da molti. Passeggiando in via Tasso in questi giorni si è potuto osservare il brulichio di operai che, coordinati dall'artista finlandese Kaarina Kaikkonen, hanno teso fili sulla facciata del Palazzo dell’ex Centrale telefonica di Via Tasso e li hanno ricoperti di camicie.
Inaugurazione con parata
L'opera così ottenuta, intitolata Waves of Life, sarà inaugurata domani, domenica 4 giugno alle 17.30 con una grande parata spettacolare, che partirà da Piazza S. Spirito, alla quale partecipano, oltre al Tascabile, Kaarina Kaikkonen, Claudia Contin Arlecchino, Pane&Guerra, il Circolo dei Narratori - Il Cerchio di Gesso e Teatrandum Associazione Culturale.
Il Mantello di Arlecchino
L'opera si inserisce infatti nella seconda edizione de Il Mantello di Arlecchino, un progetto ideato dal Ttb Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche, condivisa con HG80 impresa sociale, e realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e in dialogo con le Reti di Quartiere e che quest'anno ha visto l'allargamento del programma alla città di Brescia in collaborazione con Circuito Claps in qualità di partner bresciano.
Appuntamento il 24 giugno con Vero Cendova
Le azioni principali che caratterizzano questa edizione sono la presenza nelle due città dell'artista Kaarina Kaikkonen e della coreografa catalana Vero Cendoya. Se per quest'ultima bisognerà attendere lo spettacolo partecipato che si terrà il 24 giugno alle 21.30 a Bergamo al Campo della Società Sportiva Excelsior in Borgo Santa Caterina, l'opera di Kaarina Kaikkonen è quasi ultimata.
Gli abiti dei cittadini
Per realizzare la sua opera, l'artista finlandese ha chiesto il contributo dei cittadini di Borgo Pignolo e Borgo S. Caterina. Sono loro gli abiti appesi ai fili sulla facciata del Palazzo dell’ex Centrale telefonica di Via Tasso. L'installazione rimarrà fino al 20 settembre.