Prezzi convenienti

Milano, la parrocchia di Zogno affitta appartamenti per studenti a 250 euro al mese

Il servizio per aiutare i giovani fuorisede di valle e Bergamasca. I locali in due palazzi nel quartiere Isola, in via Alserio

Milano, la parrocchia di Zogno affitta appartamenti per studenti a 250 euro al mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le tende piantate davanti al Politecnico e le proteste degli studenti a Milano per il caro affitti, arriva anche una buona notizia per i fuori sede: nel quartiere Isola, infatti, si possono trovare appartamenti a 250 euro al mese. A metterli a disposizione, la parrocchia di Zogno.

Tante richieste tra gli studenti

I locali, come riportato oggi (mercoledì 4 ottobre) dal Corriere Bergamo, in tutto sono sessanta, ma diversi sono i giovani che chiamano per informazioni, interessati, e finiscono in lista d'attesa. Con gli appartamenti al momento tutti occupati, quelli che sperano se ne liberi uno sono una trentina. In ciascun appartamento possono starci da uno a tre inquilini. La priorità viene data agli studenti di Zogno, poi a quelli della Val Brembana e dopo a quelli della Diocesi in generale.

Circa ottanta di loro, come spiegato dal parroco don Mauro Bassanelli, sono del paese o della valle, ma diverse telefonate arrivano anche da Bergamo e dalla Val Seriana. A quanto pare, conta molto il passaparola tra compagni di corso in università, quando invece ci si poteva aspettare che la novità si diffondesse più che altro online. Intanto, la voce continua a diffondersi.

Un servizio per i giovani

Gli appartamenti si trovano in due palazzi di via Alserio, donati alla parrocchia ai tempi di don Giulio Gabanelli, quindi una trentina d'anni fa circa. L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi che vanno nella città meneghina a studiare, garantendo anche la sostenibilità del servizio, perché poi ci sono anche le spese per la manutenzione dei locali. Tant'è che, con l'aumento dei costi, per continuare a sostenerlo si è passati dai precedenti duecento euro d'affitto a un aumento di cinquanta euro, comunque comunicato, in tutta trasparenza, durante un'assemblea parrocchiale.

Si sta cercando anche, quando si liberano, di renderli più confortevoli con degli interventi a rotazione. In programma ci sono anche incontri con i giovani che li abitano, per capire se trovare spazi in cui possano condividere del tempo insieme, o magari se alcuni possano mettere a disposizione le loro competenze per gli altri. In certi casi, è già avvenuto. Certo è che quelle sono abitazioni molto ambite in città, anche per la posizione strategica vicino alle linee dei mezzi pubblici, come alle fermate della metropolitana Isola e Zara.

Seguici sui nostri canali