Per servizi sociali e cultura

Il progetti sostenuti dalla Comunità Bergamasca

Il progetti sostenuti dalla Comunità Bergamasca
13 Giugno 2014 ore 12:27

Fondazione della Comunità Bergamasca sosterrà, quest’anno, 217 progetti scelti fra le 284 domande presentate attraverso i bandi nel mese di febbraio. Saranno distribuiti in totale 1 milione 720 mila euro ad associazioni, cooperative ed enti del Terzo settore orobico.

«Si tratta di contributi importanti, spesso fondamentali, per il non-profit bergamasco – afferma il Presidente, Carlo Vimercati -. Soprattutto in questo periodo di crisi, infatti, molti servizi sociali e manifestazioni culturali non avrebbero le coperture economiche necessarie per essere attuati».

I diversi soggetti potranno così continuare la loro azione in campi diversi: dai progetti di affido agli spazi di aiuto allo studio negli oratori, dai percorsi di educazione contro l’uso del doping nell’attività sportiva sino alla raccolta di cibo in scadenza imminente nei supermercati.

La Fondazione promuove anche lo sviluppo dell’imprenditoria sociale. Un bando è stato dedicato alle cooperative che abbiano messo a punto  progetti di innovazione sociale, intesi a sostenere le fragilità delle persone e al tempo stesso decisi a rendersi autonomi, nel medio periodo, dai finanziamenti pubblici o privati.

8 foto Sfoglia la gallery

Un esempio: la serigrafia etica del Patronato san Vincenzo. Il contributo della Fondazione ha permesso l’acquisto dei macchinari, l’impegno degli educatori l’ha lanciata sul mercato. Da laboratorio per gli studenti della scuola la serigrafia è diventata un’opportunità di lavoro retribuito per due giovani.

In ambito culturale la Fondazione sostiene: rassegne storiche quali Molte fedi sotto lo stesso cielo delle Acli, il Clusone Jazz, il Premio Narrativa Bergamo, il Festival pianistico internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”, e CortoLovere –  festival internazionale del cortometraggio.

Per sviluppare l’intraprendenza dei giovani sono stati erogati contributi al Forest Summer Fest – festival musicale cresciuto fino ad assumere un respiro nazionale – e a The Blank Contemporary Art, la tre giorni di arte contemporanea.

Ambiente, anziani, collaborazioni tra pubblico e privato e gravi marginalità sono gli altri settori di intervento degli enti beneficiari della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Per ciascun progetto viene chiesta una rendicontazione dettagliata e trasparente: vogliamo esser certi che i contributi siano andati a buon fine.

Realtà che operano nello stesso ambito sono invitate a entrare in relazione fra loro e a lavorare insieme: si pensa così di dar luogo ad un modello di welfare che sia il più possibile comunitario.

Dall’anno 2000 – anno di costituzione della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus – a oggi sono stati finanziati 1927 progetti per un totale di 20 milioni e 500 mila euro erogati attraverso i bandi. Ad essi vanno aggiunti altri 347 progetti (per un valore economico di 3.701.000 euro) sostenuti da altre disponibilità della Fondazione stessa. Il patrimonio complessivo odierno è di 17 milioni e 882 mila euro.

Il sito della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Tutti i Progetti preselezionati dai bandi 2014

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia