Associazione Papa Giovanni XXIII

Il 3 giugno, in Vaticano, Papa Francesco incontrerà i pellegrini bergamaschi e bresciani

Il ritrovo sarà all'Obelisco Vaticano, seguirà la messa nella Basilica di San Pietro e l'incontro in udienza privata con il pontefice

Il 3 giugno, in Vaticano, Papa Francesco incontrerà i pellegrini bergamaschi e bresciani
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 3 giugno, per celebrare il sessantesimo anniversario della morte di Giovanni XXIII e dell’elezione di Paolo VI, oltre mille pellegrini bergamaschi e bresciani incontreranno il Santo Padre in udienza privata. L'occasione in Vaticano, dove Papa Francesco riceverà i vescovi di Bergamo Francesco Beschi e di Brescia Pierantonio Tremolada, le autorità civili e i numerosi devoti dei due santi, che richiamano alla memoria collettiva il Concilio Ecumenico Vaticano II.

Sotto il Monte e Concesio, Bergamo e Brescia, nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, saranno quindi insieme in un pellegrinaggio per promuovere la conoscenza non solo di due santi, ma due importanti pensatori del Novecento: a loro si deve infatti la paternità del Concilio, l'impegno davanti al mondo per la pace, il desiderio di coniugare il Vangelo con le culture di ogni parte della Terra.

locandina incontro papa
Foto 1 di 2
locandina incontro papa 2
Foto 2 di 2

La giornata avrà inizio alle ore 10 con la messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, e concelebrata dai vescovi di Bergamo e Brescia. A seguire, i pellegrini, insieme all'Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII, saranno ricevuti in udienza privata dal pontefice. Il programma prevede il ritrovo presso l'Obelisco Vaticano in piazza San Pietro, poi ci si sposterà nella basilica e, infine, avrà luogo l'udienza privata.

Seguici sui nostri canali