Il bellissimo quadro dedicato agli infermieri supereroi negli spazi pubblicitari della Bergamasca
Tanti l'hanno vista e fotografata a Bergamo, Dalmine, Ponte San Pietro, Osio Sotto, Trevgilio, Caravaggio, Capriate... L'ha realizzata una bravissima artista bresciana per l'ospedale ValleCamonica
L'hanno vista in tantissimi, fotografata in tanti. La si può vedere in città percorrendo via Zanica o la circonvallazione, nei pressi del casello autostradale di Dalmine, a Ponte San Pietro, a Osio Sotto, a Capriate, a Treviglio, a Caravaggio. Sui grandi pannelli pubblicitari, invece che esserci inviti all'acquisto o nomi di aziende, campeggia un bellissimo disegno nel quale un infermiere viene accostato a Iron Man, Captain America, Batman e Spiderman. Un supereroe, insomma.
Ovviamente, le immagini di queste particolari "pubblicità" hanno iniziato a circolare tantissimo sui social. Un'idea che ha raccolto molte lodi e che è stata dell'azienda Publionda di Trezzo sull'Adda. Date le difficoltà economiche del momento, la società che si occupa di comunicazione e pubblicità aveva molti spazi pubblicitari vuoti, che ha deciso di "riempire" con questa opera, intitolata I veri supereroi e realizzata della ritrattista e pastellista bresciana Chiara Bigatti.
https://www.facebook.com/1722612891365192/videos/892716121177550/
In un'intervista al sito Livornopress, l'artista ha raccontato la genesi di questo quadro: «Ho lavorato su questo disegno per una decina di giorni. È un’opera realizzata con pastelli a secco stesi con le dita e matite a carboncino di varie tonalità. L’ho terminato il 22 marzo 2020. Ho realizzato questo pastello non a scopo pubblicitario o di lucro, ma esclusivamente per ringraziare a modo mio tutti coloro che sono chiamati in questa battaglia. Il giorno dopo aver terminato l’opera, l’ho consegnata al direttore generale dell’ospedale ValleCamonica. Non immaginavo che l’opera diventasse così virale, e ne sono rimasta assolutamente sorpresa».