Coppa delle Coppe '87/'88, sedicesimi di finale

Il Merthyr porta la Dea in Galles 30 anni dopo, la maglia celebrativa

Il Merthyr porta la Dea in Galles 30 anni dopo, la maglia celebrativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Era la stagione 1987/1988. L'Atalanta, nonostante militasse in seconda divisione, intraprese in Coppa delle Coppe uno dei cammini più entusiasmanti della storia del calcio italiano, fermandosi soltanto in semifinale davanti ai futuri campioni, i belgi del Mechelen. La cavalcata nerazzurra iniziò nei sedicesimi di finale in un campo sconosciuto del Galles meridionale, nella città di Merthyr Tydfil. I nerazzurri, in trasferta, persero 2-1 contro il club locale, ma a Bergamo si imposero per 2-0 eliminando i rivali. Per la Dea fu l'inizio di un glorioso capitolo della sua storia, per il Merthyr Tydfil Football Club, invece, fu il picco più alto mai raggiunto.

 

 

A distanza di 30 anni da quella doppia sfida, in Galles hanno deciso di festeggiare la ricorrenza attraverso la creazione di una maglia per la prossima stagione dedicata proprio alla partita con l'Atalanta. Strisce nerazzurre e logo della Dea ben chiaro sul petto. Una maglia commemorativa, ma che riempie di orgoglio anche la città di Bergamo, consapevole di aver fatto parte, seppur fugacemente, del momento di maggior gioia della tifoseria di un piccolo club. Anche perché, in realtà, il club che i nerazzurri affrontarono 30 anni fa era un altro rispetto a quello odierno. Nel 2010, infatti, il Merthyr Tydfil Football Club fallì e fu escluso dalla Southern Football League, lega calcistica semiproffesionistica in cui militava. A rimboccarsi le maniche e a riportare il pallone in città fu allora un gruppo di tifosi, riunito in un'associazione chiamata Martyrs to the Cause. Fu così che nacque il Merthyr Town Football Club, squadra che oggi milita nella Western League Division.

 

 

E sono stati proprio i tifosi a voler creare una maglia speciale, che il club indosserà nella prossima stagione per ricordare i fasti del passato. Realizzata da Macron, la nuova divisa avrà gli stessi colori sociali dell'Atalanta e, incastonata tra lo sponsor tecnico e il logo del club gallese, ci sarà anche la Dea con la chioma al vento. A mostrare le prime immagini della nuova e speciale divisa è stato l'account Twitter ufficiale del club e i tifosi hanno risposto alla grande con una serie di commenti entusiasti. Un pezzo di Dea, quindi, l'anno prossimo calcherà i campi gallesi e inglesi. E a noi non resterà che tifare anche per i The Martyrs. Lo faremo volentieri, in onore di quella doppia sfida andata in scena 30 anni fa, ma soprattutto in onore di una tifoseria che ama la propria squadra e quanto di bello sa regalare il calcio.

Seguici sui nostri canali