Un gesto di vicinanza e di paternità

Bergamo nel cuore: il Papa dona 60 mila euro all’ospedale Papa Giovanni

Bergamo nel cuore: il Papa dona 60 mila euro all’ospedale Papa Giovanni
Bergamo, 03 Aprile 2020 ore 17:26

In queste terribili settimane, tante persone, tante aziende, enti e associazioni hanno voluto far sentire la propria vicinanza a Bergamo attraverso donazioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII, in prima linea nella lotta al Coronavirus. A tutti costoro si aggiunge oggi una persona del tutto speciale, Papa Francesco. Lo rende noto la Diocesi di Bergamo in una nota: «Il Santo Padre, per tramite del vescovo di Bergamo, ha donato 60 mila euro all’ospedale Papa Giovanni come segno della sua premura e della sua carità». Un segno di paternità nei confronti della terra che più di ogni altra, con i suoi oltre cinquemila morti, ha pagato il prezzo più alto al mondo alla pandemia di Coronavirus.

Già alcuni giorni fa, il pontefice aveva chiamato al telefono il vescovo mons. Francesco Beschi per manifestargli «i suoi sentimenti di condivisione del dolore per i numerosi sacerdoti e fedeli defunti e di prossimità ai malati, a coloro che li curano, alle famiglie, alle parrocchie e a tutta la comunità bergamasca». «L’Ospedale di Bergamo – prosegue la nota della Diocesi -, portando il nome del santo Papa bergamasco, rappresenta un ulteriore motivo con particolare valore simbolico di questo gesto di prossimità di Papa Francesco».

Monsignor Beschi ha trasmesso a Maria Beatrice Stasi, direttore generale del Papa Giovanni, il dono del Santo Padre, accogliendo la sua riconoscenza e quella di tutti coloro che vi sono curati e vi lavorano. Il Vescovo ha anche espresso «all’elemosiniere pontificio e al Capitolo di San Pietro i sentimenti di profonda gratitudine a nome suo e dell’intera Diocesi, da presentare a Papa Francesco, accompagnandoli con la promessa della nostra preghiera».

L’Ospedale Papa Giovanni ha fatto sapere che impiegherà questo contributo anche nell’ospedale da campo degli alpini realizzato alla Fiera di Bergamo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia