Sanità digitale

Il Papa Giovanni XXIII tra gli ospedali più tecnologici al mondo secondo Newsweek

I reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia, Gastroenterologia confermati tra i migliori nella classifica World’s Best Specialized Hospitals

Il Papa Giovanni XXIII tra gli ospedali più tecnologici al mondo secondo Newsweek
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo è uno degli ospedali più all’avanguardia al mondo per le nuove tecnologie nei percorsi clinici di diagnosi e cura del paziente. A stabilirlo è la nuova classifica di Newsweek-Statista “World’s Best Smart Hospitals”, che seleziona i primi 300 ospedali di 28 Paesi del mondo dotati di tecnologia digitale, robotica, sistemi di intelligenza artificiale ed automazione. Il nostro ospedale rientra nell’elenco dei 18 italiani selezionati nella classifica pubblicata ieri, mercoledì 14 settembre, sulla prestigiosa rivista statunitense Newsweek.

Sono cinque le categorie sottoposte ad esame per il ranking ‘Smart Hospitals’, giunto quest’anno alla seconda edizione: è stata giudicata la presenza di attrezzature per l’imaging digitale, di sistemi avanzati di intelligenza artificiale, della robotica, di attrezzature di telemedicina e di una solida struttura informatizzata. Il sondaggio alla base del ranking internazionale si è basato su un campione di medici esperti che ha fornito più di quattromila valutazioni. Statista, elaboratore leader di dati sul mercato e sui consumatori, ha effettuato le opportune verifiche di qualità.

1 - la nuova TC dual energy Radiologia
Foto 1 di 8
2 - la sala chirurgia ibrdia con Risonanza magnetica
Foto 2 di 8
3a - RMN Risonanza Magnetica 3 tesla encefalo_vert
Foto 3 di 8
3b - Risonanza magnetica RMN 3 tesla encefalo_orizz
Foto 4 di 8
4a - PET_TC con monitor
Foto 5 di 8
4b - imaging PET-TC monitor
Foto 6 di 8
5 - Radioterapia acceleratore lineare LINAC
Foto 7 di 8
7 - Chirurgia robot
Foto 8 di 8

La categoria per la quale l’Ospedale di Bergamo è stato segnalato è quello dei sistemi di imaging digitale, cioè le attrezzature - come la tomografia computerizzata (Tc) e la risonanza magnetica nucleare (Rmn) - in grado di offrire immagini ad elevata risoluzione. È ormai da tempo entrato in sala operatoria e Bergamo è tra i pochi dotati di tre sale ibride ad alta tecnologia, che mettono a disposizione del chirurgo in tempo reale le immagini radiologiche. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, ha ricevuto un forte impulso anche la medicina personalizzata e la definizione della microstruttura delle lesioni oncologiche. L’intelligenza artificiale rende inoltre possibile l’individuazione precoce di anomalie a livello neurologico, cardiovascolare e oncologico, raffrontando i valori del paziente con i dati di popolazioni normali di riferimento. In ambito chirurgico, l’arrivo della nuova piattaforma robotica nel novembre 2020 ha permesso lo sviluppo di un programma avanzato di chirurgia mininvasiva robot-assistita, operativo per la cura di patologie e tumori di varia natura.

Ci sono poi le tre conferme  che giungono dalla terza edizione della classifica World's Best Specialized Hospitalsil ranking delle migliori strutture nei diversi campi della medicina.  La Cardiologia del Papa Giovanni conferma per il terzo anno consecutivo il suo posizionamento nella classifica mondiale, quest’anno estesa da 250 a 300 centri. La Cardiochirurgia rientra ancora tra le prime 150 a livello mondiale ed è tra le 8 strutture classificate su tutto il territorio nazionale. È uno dei pochi centri in Italia in grado di occuparsi a livello chirurgico di qualsiasi tipologia di trattamento delle cardiopatie congenite e acquisite, da quelle del neonato e del bambino fino all’adulto e al grande anziano, inclusi il cuore artificiale ed il trapianto cardiaco. Secondo anno consecutivo nel ranking anche per la Gastroenterologia, tra i primi 125 posti a livello mondiale, l’unità è uno dei soli 8 centri italiani in graduatoria su 174 Unità operative nel nostro Paese. Bergamo è poi un centro riconosciuto anche per la lotta alle epatiti virali acute e croniche, per il trattamento di malattie del fegato, dal tumore alle malattie autoimmuni.

Seguici sui nostri canali