Il sogno del loverese Giovanni Merla: «Aiutatemi a riaprire il Rifugio Squilibrio per salvare gli animali»
Sfrattato dagli spazi in cui ha costruito il progetto, ha lanciato una raccolta per dare una nuova casa a pecore, mucche, galline e non solo
«Da dieci anni salvo gli animali dai macelli e dagli allevamenti intensivi». Così si apre la raccolta fondi lanciata sul portale GoFundMe da Giovanni Merla, originario di Lovere, che in seguito ad alcune vicende ha deciso di costruire il suo nuovo Rifugio Squilibrio in una nuova area. Ma per farlo, servono duecentomila euro.
«Sono riuscito nel corso degli anni a salvare e restituire libertà e dignità a oltre ottanta animali che erano sfruttati - racconta Merla -. Pecore, capre, mucche, oche, anatre, galline, tacchini finalmente potevano esprimere la loro vera natura e vivere amati e protetti, lontano da ogni forma di violenza e sfruttamento».
Il progetto è decollato grazie al terreno messo a disposizione dalla cugina, che tuttavia ha successivamente querelato Merla per sfratto. Da qui la decisione di lanciare una raccolta fondi, per costruire il nuovo Rifugio in un'area a pochi chilometri da casa sua.
«In questi anni ho cercato di promuovere la cultura del rispetto della vita con progetti di sensibilizzazione nel rifugio, coinvolgendo famiglie, scuole e comunità». Una grande passione, seguita da migliaia di follower che lo sostengono tramite i canali social e che hanno permesso di raccogliere già cinquemila euro.
«Ora ho individuato un posto bellissimo, a pochi chilometri da casa mia - conclude Merla -. Oltre cinquantamila metri quadrati di prati e boschi con una stalla grande, un fienile, un portico e un piccolo appartamento dove potrei stare. È in vendita a duecentomila euro trattabili. Mi rendo conto che la cifra è alta, ma sono convinto che quello sia il posto ideale per ricominciare da capo. Ho scelto di donare la mia vita agli animali, datemi la possibilità di continuare a farlo».
Per chi volesse contribuire, la raccolta fondi è raggiungibile a questo link.