Ilicic: niente Samp, meglio la Dea Colpaccio nerazzurro a sorpresa

Grande colpo dell'Atalanta che, stamane, ha letteralmente soffiato Josip Ilicic alla Sampdoria. Ventinove anni, trequartista della Fiorentina e della Nazionale slovena, il calciatore si era accordato verbalmente con i blucerchiati, tant'è vero che martedì 4 luglio a Genova avrebbe dovuto sostenere le visite mediche con il club di Ferrero.
Il rilancio dell'Atalanta ha però indotto Ilicic a cambiare idea, forte anche della pressione di Jasmin Kurtic, grande amico e connazionale dell'ormai ex viola con il quale, in due riprese, ha condiviso l'esperienza palermitana. Ilicic gioca in Italia dal 2010, l'anno in cui Zamparini lo prelevò dal Maribor per portarlo al Palermo. Tre stagioni in rosanero (98 presenze e 20 gol), prima del passaggio alla Fiorentina nel 2013 (quattro campionati, 126 partite e 29 gol), Ilicic è un punto fermo della nazionale slovena, con la cui maglia ha disputato 46 gare realizzando 3 reti, nonostante gli alti e bassi nei rapporti con il ct, l'ex doriano Srecko Katanec.
La duttilità tattica (può giocare esterno di destra o di sinistra e anche trequartista), coniugata all'abilità su calci piazzati, è uno dei punti di forza di Ilicic che conta 35 presenze e 11 gol in Europa League fra Maribor, Palermo e Fiorentina. Un'esperienza che tornerà molto utile al'EuroAtalanta di Gasperini.