In arrivo dei nuovi bagni pubblici in zona Porta Nuova (costeranno trecentomila euro)
Annuncio dell'assessore ai Lavori pubblici, Brembilla: «Totalmente automatizzati, con guardiania e attrezzati per le persone stomatizzate»
Rispetto ai Paesi esteri, l'Italia è ancora indietro su un tema che può sembrare banale, ma che invece può fare la differenza nel modo di "servire" i visitatori, soprattutto i turisti. Stiamo parlando di bagni pubblici. In quasi tutte le grandi città estere, infatti, trovare dei bagni pubblici in giro non è un particolare problema (talvolta gratuiti, altre volte con un pagamento minimo), mentre da noi bisogna ancora affidarsi ai bar o ai negozi. Bergamo, però, ha appena fatto un importante passo avanti.
Nel Consiglio comunale di lunedì 9 novembre, infatti, l'assessore ai Lavori pubblici cittadino, Marco Brembilla, ha annunciato che presto verranno realizzati dei nuovi bagni pubblici nel palazzo degli uffici comunali, con ingresso in via Tiraboschi (più o meno all'altezza di Porta Nuova dunque). Il costo dei lavori si aggirerà sui trecentomila euro.
«Saranno bagni anti-Covid - ha affermato Brembilla -, perché totalmente automatizzati, con guardiania e attrezzati per le persone stomatizzate. Ristruttureremo anche i bagni di via Lupo, in Città Alta». Ancora non si sa se saranno completamente gratuiti o prevederanno il pagamento di una minima quota per poterli utilizzare.