Ambiente

L’8 e 9 ottobre appuntamento a Barzana con il primo Eco Festival di Plastic Free

L’associazione, nata per sensibilizzare sui pericoli dell’inquinamento da plastica, proporrà incontri sul tema, attività per i più piccoli, eventi, ristorazione con prodotti sostenibili e solidali

L’8 e 9 ottobre appuntamento a Barzana con il primo Eco Festival di Plastic Free
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, a Barzana nel Piazzale delle scuole in viale Papa Giovanni XXIII, organizzato da Plastic Free in collaborazione con Comune e Regione, si terrà il primo “Eco Festival” organizzato in Lombardia. L’associazione (che ha anche un sito internet, raggiungibile cliccando qui https://www.plasticfreeonlus.it/ ) è nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sui pericoli derivanti dall’inquinamento da plastica: come realtà digitale, ha raggiunto nei primi anni milioni di utenti e, ad oggi, conta circa mille referenti in tutta Italia. I volontari sono anche impegnati in maniera diretta sul campo con appuntamenti per pulire il territorio, interventi nelle scuole e in certe aree nel salvataggio delle tartarughe marine.

In questo fine settimana, dedicato all’ambiente e alla cura del pianeta, verranno trattati temi importantissimi quali inquinamento, plastica, riciclo e sostenibilità. Sarà inoltre un’occasione per incontrare tante persone con un obiettivo in comune, ovvero il bene per l’ambiente. Per i più piccoli ci saranno laboratori ecologici di riciclo creativo, per dare nuova vita a materiali di recupero e trasformarli in bugs hotel o lanterne di vetro per Halloween, uno spazio giochi e lo spettacolo di Oreste Castagna, direttamente da RaiYoYo.

I più grandi, invece, potranno seguire le conferenze e dibattiti di esperti che ci parleranno di argomenti come tutela dell’ambiente, economia circolare, zero waste, l’impatto della plastica sulle nostre vite e le alternative sostenibili. Ci saranno inoltre diverse realtà locali che proporranno prodotti privi di plastica, vendita di prodotti alimentari equo-solidali, prodotti per la cura della casa, delle persone e degli animali, uno spazio dedicato allo swap party (scambio di vestiti di seconda mano), prodotti realizzati con materiali di recupero, lo stand con tutto il merchandise e molto altro ancora.

Inoltre verrà allestita un’area per pranzare con food truck di prodotti sostenibili, birra artigianale e il sabato sera, alle 20.00, in collaborazione con la Compagnia Della Polenta, un’associazione che aiuta i senza tetto, ci sarà la cena ufficiale dell’evento.

Seguici sui nostri canali