Natale sportivo

La corsa ai regali in due mosse: in bici o a piedi, vestiti da Babbi

La vigilia di Natale sono in programma la Babbo Running (alle 10.30) e la Pedalata di Babbo Natale (alle 8)

La corsa ai regali in due mosse: in bici o a piedi, vestiti da Babbi
Pubblicato:

Oltre ai doni sotto l’albero, e alle gambe sotto il tavolo per ore, c’è di più. C’è la possibilità di muoversi, all’insegna del motto della bicicletta: per stare in equilibrio non bisogna stare fermi. Altrimenti si cade. Anche a Natale.

Domenica 24, alle 10.30 con partenza dal Sentierone, un grande classico: la Babbo Running. Cappello, barba e costume: non serve altro. Cinque chilometri per celebrare in modo originale l’attesa del 25 dicembre all’insegna dello sport, del divertimento e del benessere. Babbo Running è un tour nato nel 2011 che si è ingrandito di anno in anno raggiungendo alcune delle principali città italiane. I runner percorreranno il centro città, le mura, attraverseranno Città Alta, per ritornare al punto di partenza per ristoro finale e tante sorprese natalizie. Con un contributo di 13 euro (fino al 22/12) si avrà diritto a vestito completo di Babbo Natale, bag gara con gadget, pettorale, buffet e assistenza medica. Iscrizioni su www.babborunning.it.

Sempre il giorno della vigilia, ma con ritrovo alle 8 alla Cittadella dello Sport, torna la festosa e colorata Pedalata di Babbo Natale, organizzata da Aribi e Mtb Stezzano con la partecipazione degli “Amici delle gitarelle”, tra le vie del centro di Bergamo. Presenti anche biciclette vintage per una sfilata in apertura. Ci saranno infine il barzellettiere Giuseppe Morotti, in arte Ol Moròt, e il gruppo di Franco Zanetti. Obiettivo dell’iniziativa: portare giocattoli nuovi per i bambini in ospedale e “generi di conforto” per gli anziani. L’evento sostiene infatti la Fondazione Carisma Casa di Ricovero, Nepios onlus, Amici della Pediatria. La pedalata sarà accompagnata dal servizio della polizia locale e da Ambulabici di Croce Bianca Bergamo. La partecipazione costa 5 euro.

Il 17 dicembre, invece, si è tenuta la Babbo Bikers, evento benefico organizzato dall’associazione Autismo-è in collaborazione con il Moto club scuderia Fulvio Norelli, che domenica mattina ha visto oltre 220 motociclisti, rigorosamente vestiti da Babbo Natale, sfilare attraverso Bergamo con l’obiettivo di regalare un sorriso ai bambini autistici. Tanti i premi messi in palio, tra i quali un salame da sei chili che non è passato inosservato come del resto alcuni partecipanti: a partire da uno scooterista presentatosi al via, nelle primissime posizioni, con una Vespa color rosa confetto. Così come inosservati non potevano passare le moto con Babbi sul bauletto e la musica natalizia amplificata, protagoniste della parata insieme con moto storiche provenienti da un lontano passato e mezzi a due ruote elettrici invece proiettati nel futuro. Un’edizione perfettamente riuscita anche grazie a una bellissima giornata di sole e, soprattutto, all’impegno di uno staff composto da oltre 30 volontari affiancati dagli agenti di polizia locale che hanno scortato il colorato serpentone lungo il tragitto. Silvana Salvi, presidente di Autismo-è: «Grazie alle somme raccolte possiamo far ripartire alcuni dei nostri progetti aperti per i ragazzi autistici e per le rispettive famiglie».

Seguici sui nostri canali