Spettacolare

La Festa delle Luci di A2A illuminerà a febbraio Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023

L’evento presentato oggi al Teatro Donizetti dagli organizzatori, con Neri Marcorè e Nando Pagnoncelli e un videomessaggio di Marcell Jacobs

La Festa delle Luci di A2A illuminerà a febbraio Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

di Mattia Cortese

Nella suggestiva ambientazione della Sala Tremaglia del Teatro Donizetti è stata presentata oggi, martedì 29 novembre, “Light is Life – La Festa delle Luci A2A”, il grande evento organizzato dalla società nell’ambito di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. La manifestazione, che si terrà da venerdì 10 a domenica 26 febbraio, illuminerà Bergamo dal 17 al 26 febbraio e Brescia dal 10 al 19 febbraio: le due città diventeranno così delle vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto.

Mediatore d’eccezione dell’evento è stato l’attore e doppiatore Neri Marcorè, il quale ha introdotto e dialogato con i vari ospiti, tra cui il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, il presidente di A2A Marco Patuano, i direttori artistici dell’iniziativa Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, light art collection exhibit curator di Amsterdam, oltre che il noto sondaggista Nando Pagnoncelli. C'è stato anche un videomessaggio del campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020, Marcell Jacobs, che ha annunciato il suo ruolo da testimonial dell'iniziativa.

 

A Bergamo l’evento sarà inaugurato appunto venerdì 17 febbraio in Piazza Vecchia, dove i protagonisti saranno il coro del conservatorio Gaetano Donizetti e Palazzo Nuovo, che si trasformerà grazie alle proiezioni video, generate dall’intelligenza artificiale partendo dall’archivio digitale della biblioteca civica Angelo Mai. Al termine dello spettacolo prenderà il via la manifestazione, che coinvolgerà Città Alta con un percorso da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei principali luoghi culturali. In tutto saranno 17 le opere di artisti internazionali che si incontreranno nella selezione, tra cui anche quelle di sei ospiti speciali, ovvero lo stesso Angelo Bonello, Chila Kumari BurmanMarco LodolaFederica MarangoniIvan Navarro e Olivier Ratsi.

Annunciata inoltre, per la prossima primavera, l’installazione del maestro Michelangelo Pistoletto a Montisola, intitolata “Terzo Paradiso dell’Energia”, realizzata grazie al sostegno del Banco dell’Energia. Oltre a portare a Bergamo importanti artisti, però, la Festa delle Luci A2A sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia, dato che il festival sarà alimentato da fonti rinnovabili, secondo criteri di efficienza energetica, e sulle paline delle opere verranno riportati consigli utili per ottimizzare i consumi.

La società ha voluto inoltre offrire il suo supporto al Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A insieme alle fondazioni Aem, Asm e Lgh, a cui verrà donata una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, così come gli introiti dalla vendita di merchandising e prodotti editoriali, insieme al ricavato dalle sponsorizzazioni di “Adotta un’installazione”. In questo modo, la raccolta fondi permetterà all’ente benefico di supportare progetti destinati alle famiglie bergamasche e bresciane in difficoltà, in un Paese dove l’emergenza della povertà energetica inizia ad essere significativa.

Seguici sui nostri canali