Pensare positivo
Coldplay, Avicii e tante sorprese

La playlist del risveglio perfetto Venti canzoni suggerite da Spotify

La playlist del risveglio perfetto Venti canzoni suggerite da Spotify
Pensare positivo 07 Novembre 2015 ore 05:00

Qual è il momento più delicato di tutta la vostra giornata? Pensateci bene, poi rispondete. Siamo certi che molti di voi avranno risposto “il risveglio”. E anche chi ha dato una risposta diversa, ora, leggendo qui, avrà pensato che, effettivamente… L’istante in cui apriamo gli occhi e iniziamo una nuova giornata è, allo stesso tempo, il più duro e il più importante. Abbandonare il nostro mondo dei sogni, e soprattutto il nostro letto caldo, è veramente difficile, soprattutto se ci aspetta una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Svegliarsi bene, con un umore positivo, ci dà una carica di energia fondamentale per affrontare al meglio le ore successive; al contrario, svegliarsi male, farà andare tutto per il verso sbagliato, dalle cose più piccole (quella macchia di caffè sulla camicia proprio non ci voleva) a quelle più grandi. Questione di karma? Lasciamo decidere a voi.

La cosa certa è che il risveglio è fondamentale nella nostra giornata. Per questo motivo la scelta della giusta sveglia è tanto importante. Spotify, dall’alto della propria immensa sapienza musicale frutto dello studio dei dati abnorme sui gusti musicali dei milioni di utenti sparsi per tutto il mondo che usano il programma di canzoni in streaming, ha così deciso di stilare la playlist del risveglio perfetto. Per farlo, la piattaforma ha chiesto aiuto a David M. Greenberg, psicologo della musica, il quale ha individuato tre elementi principali che una canzone deve avere per essere usata come sveglia:

  • Musica in crescendo: una canzone che parte subito “forte” non va affatto bene, ne serve una che sia un crescendo e che inizi con note delicate, che sembrano quasi voler coccolare chi le ascolta.
  • Positività: è fondamentale che la canzone che ci sveglia ci aiuti a trovare le giuste motivazioni per alzarci dal letto e affrontare con il sorriso la giornata. Note allegre e positive aiutano a migliorare l’umore anche quando ci svegliamo imbronciati.
  • Energia: i testi contano, ma non di prima mattina. In quel momento la cosa più importante è la musica, che deve essere abbastanza “carica” da darci l’energia giusta. Un requisito apparentemente in contrasto con il primo, ma non servono per forza dei bassi sparati al massimo. Bastano delle accelerazioni sonore in grado di darci la spinta giusta.

Seguendo queste indicazioni di massima fornite da Greenberg e analizzando i gusti musicali dei suoi utenti, Spotify ha dunque dato vita a questa playlist. Scopriamo insieme quali sono le 20 canzoni consigliate per il nostro risveglio, iniziando da quella più ritenuta la “sveglia perfetta”.

 

Coldplay – Viva la Vida

 

St. Lucia – Elevate

 

Macklemore & Ryan Lewis Downtown

 

Bill Withers - Lovely Day

 

Avicii - Wake Me Up

 

Pentatonix - Can't Sleep Love

 

Demi Lovato – Confident

 

Arcade Fire - Wake Up

 

Hailee Steinfeld - Love Myself

 

Sam Smith - Money On My Mind

 

Esperanza Spalding - I Can't Help It

 

John Newman - Come and Get It

 

Felix Jaehn - Ain’t Nobody (Loves Me Better)

 

Mark Ronson - Feel Right

 

Clean Bandit - Rather Be

 

Katrina & The Waves - Walking on Sunshine

 

Imagine Dragons - On Top of the World

 

MisterWives – Reflections

 

Carly Rae Jepsen - Warm Blood

 

iLoveMemphis - Hit The Quan

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter