da luglio in libreria

"Le nostre quarantene", un libro collettivo per non dimenticare i mesi di isolamento

Si tratta di una raccolta di poesie, prose, disegni e fumetti al quale hanno partecipato più di 200 autori. Tra questi vi è anche l'artista bergamasco Andrea Gualandris

"Le nostre quarantene", un libro collettivo per non dimenticare i mesi di isolamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Le testimonianze e i ricordi, soprattutto a margine di un’esperienza negativa, assumono un valore particolarmente rilevante. Proprio per raccontare le esperienze di isolamento vissute tra i mesi di marzo e aprile è stato confezionato il libro collettivo Le nostre quarantene, edito da IVVI editore e curato da Nicola Pesce. Si tratta di una raccolta di poesie, prose, disegni e fumetti, disponibile in tutte le librerie italiane a partire dai primi di luglio, al quale hanno partecipato più di 200 autori.

Tra questi vi è anche Andrea Gualandris, artista bergamasco residente a Mozzo, che ha voluto partecipare al progetto realizzando una grafica dedicata a Bergamo e a tutti i bergamaschi che, in questa durissima prova, si sono dimostrati tenaci, resilienti, riservati nel dolore, fieramente composti e desiderosi di ripartire con quella schiva concretezza che da sempre li contraddistingue.

L’opera grafica con cui ha partecipato al progetto si chiama “Disegno per Bergamo”: un naif e delicato lavoro nel quale un buffo omino, nel buio della propria stanza, ridisegna Bergamo e il suo inconfondibile skyline. «Oggi non esco, ma i propositi di bellezza non si spengono. Domani fatti trovare pronta» è il pensiero del protagonista dell’opera che si rivolge alla sua città come qualsiasi uomo si rivolgerebbe alla donna amata.

Seguici sui nostri canali