L’illuminazione natalizia di Sarnico quest’anno vive di luce riflessa
Le luminarie del “Magic Christmas” sono dotate di un ridotto numero di lampadine a led. Che, abbinate a una serie di specchi, moltiplicano l’effetto
La magia del Natale sbarca nuovamente sulle rive del lago d’Iseo: “Sarnico Magic Christmas” torna ad animare, per oltre un mese, le vie di Sarnico con luci d’atmosfera ed eventi organizzati da Pro Loco Sarnico con il supporto del Comune e dell’Associazione Commercianti ed esercenti di Sarnico.
Dal 3 dicembre fino all’8 gennaio il centro storico si accende disegnando un percorso luminoso composto da decorazioni aeree e installazioni tridimensionali per le vie del paese rivolte in particolare ai più piccoli come una casetta di marzapane, un simpatico scoiattolo, un pupazzo di neve.
Oltre ai tradizionali mercatini di Natale sul Lungolago e alla pista di pattinaggio in Piazza Besenzoni, tutti i sabati e le domeniche Sarnico sarà popolata da animatronix, ovvero personaggi movimentati da speciali tecnologie che cantano e ballano a ritmo di musica, e da bande musicali itineranti che porteranno allegria e serenità eseguendo le più note canzoni di Natale. I primi tre sabati pomeriggio di dicembre (3, 10 e 17) spazio a laboratori di arti manuali a tema natalizio dedicati ai più piccoli.
Le illuminazioni saranno accese alle ore 17 e spente a mezzanotte, per una durata totale di accensione inferiore di due settimane rispetto al 2021; la superficie cittadina illuminata sarà ridotta e verranno impiegate luminarie “intelligenti” capaci di ottimizzare ed amplificare il rapporto tra luci e relativo effetto: le luminarie del Sarnico Magic Christmas, infatti, sono dotate di un ridotto numero di lampadine, tutte a led e dal basso consumo energetico che, abbinate ad una serie di specchi, moltiplicano l’effetto ottico grazie dalla riflessione della luce.
Per l’intero impianto di illuminazione è previsto un consumo complessivo non superiore a 4 Kw/h, per un costo stimato di meno di 15 euro al giorno e dunque inferiore a 500 euro per l’intera manifestazione.
Novità 2022 è la slitta multimediale: si tratta di un’attrazione multisensoriale, in cui piccoli gruppi di persone, con l’ausilio di visori, potranno vivere l’esperienza del viaggio di Babbo Natale e delle sue renne in giro per il mondo.