Si riparte

Lo Starhotels Cristallo Palace si riaccende. Da ottobre camere prenotabili

Dopo più di due anni, una delle strutture alberghiere maggiormente riconoscibili di Bergamo torna disponibile per il pubblico

Lo Starhotels Cristallo Palace si riaccende. Da ottobre camere prenotabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Se si digita il nome su Google, si legge ancora «Chiuso temporaneamente», ma da ottobre le stanze tornano prenotabili. Lo Starhotes Cristallo Palace, storica struttura ricettiva in via Betty Ambiveri dal 1986, riapre dopo oltre due anni di chiusura.

Con le sue quattro stelle, le sue grandi vetrate, la sua posizione che lo rende ben visibile a chi arrivi in città dall’autostrada, l’hotel è diventato nel tempo un simbolo di Bergamo. Tuttavia, a causa della pandemia, la catena internazionale Starhotels che lo gestisce aveva deciso di chiuderlo al pubblico. La struttura, che oltre alle novanta camere offre anche sette sale meeting per un totale di quasi cinquecento posti, era particolarmente utilizzata anche per incontri aziendali, conferenze e convegni. In poche parole, lo Starhotels Cristallo palace è stato polo di attrazione e cuore pulsante arricchito da via vai continuo di persone.

Da quando ha aperto a fine anni ’80, la struttura è riuscita a interpretare i cambiamenti dei bisogni e, soprattutto, ha saputo rispondere anche a drammi come quello della pandemia. Era il 12 marzo 2020, quando lo Starhotels Cristallo Palace, per primo accanto a La Muratella di Cologno al Serio, aveva avviato una collaborazione con l’Ats di Bergamo per mettere a disposizione camere che ospitassero degenti affetti da Coronavirus, liberando posti letto e alleggerendo così la pressione sugli ospedali bergamaschi.  Elisabetta Fabri, presidente e amministratrice delegata di Starhotels aveva dichiarato: «Poter dare una mano a chi sta male è per me non un dovere, ma una grande gioia».

Tuttavia, qualche mese dopo, l’hotel è stato chiuso, in attesa di tempi migliori. Quei tempi sembrano essere arrivati.

Gli spostamenti verso Bergamo, complice la ripresa a pieno ritmo dell’Aeroporto Il Caravaggio, così come la maggiore mobilità concessa ai turisti e il ritorno a meeting in presenza, ha di certo creato nuove possibilità e ridato dinamicità al territorio.

Nel caso di un complesso di queste dimensioni, riaccendere tutto in breve tempo non è semplice, considerate anche le incertezze e le difficoltà in vista su cari energia. Tuttavia, l’azienda ha deciso che da ottobre lo Starhotels Cristallo palace tornerà brulicante. Attualmente, il gruppo Starhotels sta ultimando i lavori di sistemazione delle camere e delle aree comuni, nonché la selezione del personale, in modo da riaprire i battenti a brevissimo.

Seguici sui nostri canali