L’ospedale Papa Giovanni ha ora un parco giochi unico nel suo genere
Lo spazio verde è progettato per offrire stimoli, in base ad un approccio sensoriale ed esperienziale. Il progetto GiCoBe è ideato e sostenuto dall'associazione Amici della Pediatria
È stato presentato mercoledì 21 giugno GiCoBe (Gioco Colore Bergamo) il nuovo parco-giardino dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’area verde attrezzata che è stata realizzata ai piedi della Torre 2 potrà contribuire a rendere meno stressante per i bambini l’attesa di un esame e le giornate di ricovero. Il progetto GiCoBe è ideato e sostenuto dall'associazione Amici della Pediatria, che da oltre 30 anni realizza iniziative per i minori degenti all’ospedale di Bergamo e per le loro famiglie.
Tre mesi di cantiere
Il cantiere è stato ultimato nei tre mesi previsti. Messi a punto gli ultimi dettagli, tra pochi giorni GiCoBe sarà reso accessibile ai bambini che stanno seguendo un percorso di cura o che necessitano di frequenti visite in ospedale. Ma già il giorno dell’inaugurazione, che volutamente coincide con il primo giorno della nuova stagione estiva, hanno voluto assistere molti pazienti in cura nei reparti pediatrici insieme ai loro genitori.
Ad accoglierli circa 20 volontari dell’associazione Amici della Pediatria, 3 psicomotriciste e una pedagogista per coordinare e proporre le attività del parco. I bambini hanno ascoltato i racconti del busker Sagitta, che camminava su trampoli suonando il violino. Presenti anche le autorità, per un momento istituzionale con la presentazione ufficiale del progetto da parte Milena Lazzaroni, presidente dell’Associazione Amici della Pediatria, ai vertici dell’ospedale.
Unico nel suo genere
L’area green esperienziale è unica nel suo genere tra i parchi e giardini esterni degli ospedali italiani. L’accesso sarà aperto non solo a chi è in degenza, ma a tutti i bambini che frequentano l’ospedale di Bergamo, anche solo per un prelievo, una visita o un esame. Il giardino pediatrico è ispirato ai principi pedagogici dell’Outdoor Education. L’ambientazione tematica dell’area verde è concepita come un mondo fantastico e colorato, che permette al bambino di immergersi nella propria fantasia. Lo spazio verde è progettato per offrire stimoli, in base ad un approccio sensoriale ed esperienziale. Sono presenti opere d’arte di Cracking Art realizzata dal movimento nato nel 1993 e che ha un forte radicamento nella terra bergamasca, con l’artista Renzo Nucara. L’obiettivo è offrire un momento di relax e distrazione e più qualità al processo educativo, puntando allo sviluppo del bambino attraverso la relazione sociale.
Presentazione spettacolare
La cerimonia di presentazione è proseguita con animazione per i bambini. Un lancio di bolle di sapone dei presenti e delle bolle giganti del busker Sagitta sono state un taglio del nastro insolito, delicato e gioioso.