Tradizione e innovazione

Madama Fiori accende il Natale a Bergamo, ed è boom di vendite online di addobbi natalizi

Un bellissimo video, lanciato sui social, presenta la collezione per questa festività della nota boutique di via Tasso, che nonostante il difficile momento che tutti stiamo vivendo non ha rinunciato a un allestimento da sogno. Intanto, online volano le sue proposte

Madama Fiori accende il Natale a Bergamo, ed è boom di vendite online di addobbi natalizi
Pensare positivo Bergamo, 07 Dicembre 2020 ore 16:59

In questo 2020, il Natale sembra essere arrivato già a novembre. Complice il secondo lockdown e la permanenza forzata in casa, infatti, molti hanno cominciato ad addobbare l’albero e creare allestimenti natalizi in casa già lo scorso mese. Questa tendenza è confermata anche sui social, dove è facile imbattersi in hashtag #christmasinnovember o #natalestaarrivando. Anche a Bergamo, probabilmente per combattere la tristezza del periodo e in prospettiva di godersi la casa più a lungo, dovendo rinunciare a viaggi o spostamenti e dovendo ricorrere allo smart working, in molti (anche chi non lo faceva negli anni passati) hanno iniziato ad addobbare la casa con alberi natalizi, palline, festoni, ghirlande e tutto ciò che c’è di bello per godersi nel migliore dei modi questo Natale.

Specchio di questo trend è Madama Fiori, attività ormai conosciuta e consolidata di via Tasso, nel centro di Bergamo, contraddistinta per le sue spettacolari vetrine che in questo periodo sono dedicate a fantastiche decorazioni natalizie e composizioni floreali. «Abbiamo deciso di non lasciarci scoraggiare dalla situazione internazionale – racconta Antonio Madama, titolare dell’attività -, anzi, abbiamo rilanciato con un Natale ancora più in grande. Abbiamo puntato sulla bellezza e sulla voglia di rinascita e di benessere di chi in questo 2020 è costretto a godersi ancora di più la casa, che mai come quest’anno è diventata luogo di sicurezza e protezione. Il riscontro è stato davvero notevole, soprattutto per quanto riguarda gli alberi di Natale. Grazie al nostro shop online e ai social ne abbiamo venduti anche all’estero, in Germania e in Svizzera, specialmente gli alberi più ricercati e particolari».

Madama, guidata dal giovane e dinamico imprenditore di origine pugliese, è stata dunque in grado di rinnovare il proprio business nel giro di poche settimane, promuovendo la propria immagine sui social (su Instagram l’attività conta oltre tredicimila followers) e un sito con tanto di e-commerce. «Abbiamo scommesso e non abbiamo licenziato o messo in cassa integrazione, anzi ci siamo rafforzati e abbiamo assunto delle risorse che si occupassero esclusivamente dei social e delle vendite online e del servizio delivery – afferma Antonio -. Oltre ai nostri alberi luminosi, stanno piacendo molto anche le decorazioni per l’albero, soprattutto di colore verde, tonalità che, come abbiamo scritto sui social, è associata fin dall’antichità a un concetto di positività e di benessere e quindi perfetto per quest’anno così particolare».

6 foto Sfoglia la gallery

Negli ultimi giorni invece, con l’avvicinarsi di Santa Lucia, molti clienti sono attratti dalle proposte di regalo per i più piccoli. Per loro in Madama Fiori è stato dedicato un angolo, con alberi “matti” americani pieni di elfi e tantissime decorazioni divertenti. Non mancano anche giocattoli in latta come quelli di una volta con meccanismi e musica, boule de neige, schiaccianoci in legno e tanto altro. Nello spazio di via Tasso, potrete trovare sempre tanti altri oggetti ricercati e i fiori che qui sono sempre i protagonisti.

Per promuovere la collezione di Natale, Madama Fiori, non potendo accogliere i clienti all’interno del negozio per la consueta inaugurazione natalizia (evento che ogni anno riscuote un grande successo), ha fatto creare da un video maker professionista e messo online sui propri canali social un video del suo spazio vestito a festa, con luci che accendono le vetrine, palcoscenico di assoluta bellezza. Il video che vedete in questo articolo porta la magia del Natale nelle case di tutti noi, perché entrare nello spazio Madama Fiori significa respirare magia, e tutti noi abbiamo bisogno di tornare a sognare.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità