Un appuntamento di rilievo quello di domenica 19 novembre a Verona, dove i migliori specialisti della maratona si sono dati appuntamento per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano 2023.
Il primo posto è andato al camuno Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto, 2h14’21”), che ha preceduto il sorprendente Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana, figlio del campionissimo Fausto della corsa in montagn, 2h15’28”) e Riccardo Mugnosso (Caivano Runners, 2h15’52”). Nella top ten tricolore è entrato anche il poliziotto siciliano Antonino Lollo, bergamasco d’adozione e residente in Val Seriana, che ha ottenuto il settimo posto in 2h19’53”.
Per lui non è arrivato il bis del 2021, quando a Reggio Emilia conquistò il titolo, ma all’arrivo si è cimentato in un gesto che ha emozionato i presenti e, soprattutto, la compagna Loredana Ongaro di Gandino.
Tagliato il traguardo, Antonino si è infatti inginocchiato davanti a lei, che lo attendeva come sempre a fine gara, chiedendole la mano. Un momento che non poteva sfuggire ai fotografi e condensato in due scatti che Loredana ha successivamente postato sui social con un commento che chiude il cerchio dell’emozione: «Forse non è stata una delle tue gare migliori per te, ma per me sì… C’è stato un bellissimo lieto fine al quale ho risposto: SI».