Nasce il sito "Albino nel cuore", dove tutti possono aiutare tutti durante questa emergenza
Inizialmente nato come una pagina Facebook, ora il progetto è diventato un sito web con tutta una serie di informazioni utili
di Fabio Gualandris
Un gruppo di cittadini albinesi, da qualche tempo, è a supporto a livello informativo dell’emergenza Coronavirus. Il primo passo è stata la creazione della pagina Facebook “Albino nel cuore - Emergenza covid”. Da oggi, sabato 4 aprile, è attivo anche il portale web www.albinonelcuore.it, i promotori ci illustrano il significato della proposta. «L’epidemia Covid-19 ha colpito in maniera drammatica anche la comunità di Albino. Molti congiunti, parenti, amici sono stati portati via da un nemico invisibile. Molti concittadini stanno soffrendo e le persone più deboli hanno bisogno di aiuto, conforto, sostegno. Da questi bisogni è nata la volontà, da parte di alcuni cittadini di Albino, di mettere a disposizione un “luogo”, sulla rete, a beneficio della comunità. Una piattaforma aperta a tutti i rappresentanti delle Istituzioni, le associazioni del territorio, i cittadini che si rendono disponibili, affinché possano avere uno spazio di condivisione dove promuovere informazioni importanti di carattere generale e locale, servizi e supporto ai cittadini di Albino».
Come vi muovete?
«Nello stimolare la collaborazione, ossia partecipare insieme con altri, e nel riattivare reti sociali anche stando a casa. La comunità di Albino, con le sue frazioni, è ricca di reti associative, dal sociale alla cultura alle associazioni sportive, oratori, parrocchie e tanto tanto altro, capaci di dare un contributo per superare questo periodo drammatico».
State stringendo collaborazioni?
«Già diverse realtà, locali e non, si sono attivate segnalando iniziative specifiche e chiunque abbia bisogno di informazioni le può trovare sia sul sito che nella pagina Facebook. I cittadini che vogliono collaborare, condividere iniziative, possono inviare le loro proposte, riflessioni e progetti per e-mail a info@albinonelcuore.it oppure condividerle direttamente sulla pagina Facebook».
Quali sono i contenuti del portale?
«Grazie a questa iniziativa, i cittadini albinesi e non solo hanno a disposizione un luogo strutturato per argomenti dove poter reperire informazioni di pubblica utilità».
Il Comune ne è fuori?
«Per tutte le informazioni di carattere ufficiale e relativi aggiornamenti il riferimento principale rimane il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Albino (www.albino.it)».
Chi e in quanti siete?
«Siamo un gruppo aperto, attualmente composto da venti persone. Ci siamo suddivisi dei compiti e ci confrontiamo con riunioni su Skype e attraverso un gruppo WhatsApp. Preferiamo definirci cittadini albinesi, non cerchiamo visibilità. Comunque ci sono imprenditori, medici, addetti al servizio sanitario, avvocati, liberi professionisti, studenti, operai, impiegati e pensionati».
Un messaggio?
«Restando uniti usciremo da questo dramma. Diversi, ma ne usciremo».