La novità

Non solo monopattini e bici in sharing: a Bergamo arriva lo scooter a noleggio

Un'altra idea per muoversi in maniera comoda e sostenibile firmata Bit Mobility, che sarà presentata durante la Settimana Europea della Mobilità

Non solo monopattini e bici in sharing: a Bergamo arriva lo scooter a noleggio
Pensare positivo Bergamo, 16 Settembre 2021 ore 01:29

Se vivete o lavorate in città, ma non avete uno scooter o per vari motivi non potete tenerne uno, ecco un'idea che potrebbe farvi molto piacere: stiamo parlando del nuovo servizio di scooter sharing di Bit Mobility, che sarà presentato il 18 settembre prossimo alle ore 15 sul Sentierone, nel contesto della Settimana Europea della Mobilità.

Dopo i monopattini, l'azienda di Bussolengo in provincia di Varese ha voluto lanciare il noleggio di quest'altro veicolo elettrico, che vuole essere un'alternativa ecosostenibile agli spostamenti effettuati a Bergamo in macchina. Non ci sarà alcun costo di sblocco e si pagherà solo il tempo di utilizzo.

Usufruire del servizio sarà molto semplice: basterà infatti utilizzare la stessa app per il noleggio dei monopattini. Inoltre nel bauletto del mezzo si troveranno due caschi e l'assicurazione sarà inclusa nell'offerta. Il costo sarà di 24 centesimi al minuto. Per ulteriori informazioni si può visitare anche il sito internet di Bit Mobility.

La Settimana della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre e avrà per slogan “Muoviti sostenibile… e in salute”, adattamento dell'originale inglese “Safe and Healthy with Sustainable Mobility”. Il Comune di Bergamo, come da tradizione, aderisce alla manifestazione europea con un calendario ricco di iniziative, sviluppato in collaborazione con Atb, e manifestazioni che si svolgeranno nel corso della settimana.

«Come ogni anno - commenta l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni -, la Settimana Europea della Mobilità è una buona occasione per fare il punto sulle iniziative in corso nel campo della mobilità urbana sostenibile e per lanciare e varare nuovi servizi per i cittadini. La "ripartenza" che desideriamo, dopo un anno e mezzo complicati per la pandemia, deve essere generatrice di benessere ambientale e fisico per il futuro, come sottolineato dal tema di quest'anno».

Le iniziative in programma

  • Conferenza stampa: 17 settembre - ore 12:00 (Sala Consiliare Atb). La nuova BiGi: presentazione del nuovo sistema di bike sharing cittadino
  • 17-18-19 settembre: Millegradini 2021. Iscrizioni e info su www.Millegradini.it
  • 17-18-19 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17:00: visita alla sala macchine della Funicolare. La prenotazione è obbligatoria e valida per una persona sul sito www.atb.bergamo.it
  • 18-19 settembre (piazza Matteotti): Festival della Sostenibilità
  • 18 Settembre – ore 15.00 (Sentierone): presentazione del nuovo servizio di scooter sharing
  • 21 settembre - ore 12.00 (Parcheggio via Baschenis): inaugurazione parcheggio di via Baschenis