Pensare positivo
Riconoscimento

Ospedale Papa Giovanni, tre i reparti d'eccellenza mondiale secondo il Newsweek

Si tratta di quelli di Cardiologia, Cardiochirurgia e Gastroenterologia. La classifica è il punto di riferimento del mondo medico negli Stati Uniti

Ospedale Papa Giovanni, tre i reparti d'eccellenza mondiale secondo il Newsweek
Pensare positivo Bergamo, 30 Settembre 2021 ore 13:32

Un altro motivo di orgoglio per l'ospedale Papa Giovanni: ben tre dei suoi reparti sono stati infatti inseriti tra i migliori al mondo nella classifica "World’s Best Specialized Hospitals 2022" - "Migliori ospedali specializzati del mondo 2022" dalla rivista Newsweek. Si tratta dei reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia e Gastroenterologia della Asst bergamasca.

La lista è stata stilata dalla rivista insieme a Statista, società leader nel settore dell'elaborazione dati su mercato e consumatori. L'indagine è stata condotta tra il giugno e l'agosto di quest'anno, con i reparti presi in considerazione che passano dai sei del 2020 ai dieci del 2021. Gli ambiti considerati sono quelli di Cardiologia, Cardiochirurgia, Oncologia, Pediatria, Endocrinologia, Gastroenterologia, Ortopedia, Neurologia, Neurochirurgia e Pneumologia. Ebbene, dalle interviste a cui sono stati sottoposti 40mila medici esperti, oltre a dirigenti ospedalieri e operatori sanitari, è venuto fuori che la nostra Cardiologia, per il secondo anno di fila, si trova tra le prime 200 al mondo, la Cardiochirurgia tra le prime 150 e la gastroenterologia tra le prime 125.

Quello di Newsweek è un riconoscimento molto importante, se si tiene conto che le sue classifiche sulle strutture sanitarie sono un vero e proprio punto di riferimento, negli Stati Uniti, per chi lavora in ambito medico.

Nel reparto di Cardiologia dell'ospedale di Bergamo, il modello è quello di una squadra di esperti che stabilisce, per ogni paziente, il trattamento più idoneo dal punto di vista terapeutico, chirurgico e interventistico, con misure altamente personalizzate che fanno sì che il reparto goda di un certo prestigio tra le oltre 900 unità operative in Italia.

Se si parla poi della Cardiochirurgia, che è stata inclusa solo quest'anno nella classifica, viene fuori che è anche al 7° posto su tutto il nostro territorio nazionale.

Infine, il reparto di Gastroenterologia, epatologia e trapiantologia del Papa Giovanni è conosciuto a livello internazionale per i suoi risultati, in materia di trattamento delle malattie del fegato, dal tumore alle malattie autoimmuni, trapianto di fegato, lotta alle epatiti virali acute e croniche.