Palazzo Frizzoni elimina le code agli sportelli: appuntamenti fissati su PrenotaBergamo
I residenti potranno prenotare dalla web-app, sviluppata da Comune e VisitBergamo, qualsiasi appuntamento per i servizi comunali sia dal proprio computer, sia dal telefonino (in questo caso dall’8 marzo)
Basta code agli sportelli comunali: Palazzo Frizzoni rivoluziona il sistema di prenotazione degli appuntamenti, grazie al portale PrenotaBergamo. La web-app, messa a punto dal Comune e da VisitBergamo, facile da usare e intuitiva, è già nota a molti cittadini. È stata infatti utilizzata anche per prenotare i test sierologici gratuiti che l’amministrazione aveva messo a disposizione dei residenti la scorsa estate: allora il sistema smistò 32 mila adesioni in meno di 4 settimane.
Oggi, PrenotaBergamo diventa il motore per gli oltre 40mila appuntamenti che il Comune eroga agli utenti: da agosto scorso 30 mila persone hanno prenotato il proprio appuntamento con i servizi comunali, 10 mila solo con i servizi bibliotecari.
Il nuovo servizio consente di prenotare appuntamenti sia da computer, sia dall’8 marzo da dispositivi mobili, senza che venga richiesta alcuna registrazione. Sarà possibile scegliere immediatamente il momento della giornata e la sede più adatta alle proprie esigenze. Gli utenti, dopo aver lasciato il proprio numero di cellulare o indirizzo e-mail, riceveranno un sms o una mail con un link per confermare la prenotazione. Terminata l’operazione, verrà rilasciato un QR code da mostrare agli sportelli.
«Quasi la totalità dei servizi comunali – spiega l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni – sono ormai su appuntamento. L’obiettivo è arrivare a erogare la totalità dei servizi con questa modalità, tagliando completamente i tempi di attesa agli sportelli. Si tratta di un cambio di paradigma netto per l’amministrazione pubblica, con modalità di accesso semplicissime e comprensibili alla maggior parte dei nostri concittadini. L’infrastruttura unica cittadina per la prenotazione dei servizi è un punto di grande valore per Bergamo e siamo pronti ad estendere questo sistema anche ad altri servizi pubblici della città, qualora altre istituzioni ne abbiano bisogno o vogliano cambiare le proprie modalità di accesso».
Per alcuni procedimenti più complessi, che richiedono documenti specifici, è prevista la possibilità di “Richiesta di prenotazione”, alla quale seguirà un feedback da parte degli operatori comunali. Infine, per tutti coloro che sono impossibilitati a utilizzare strumenti elettronici, il Comune garantisce ancora il call-center per la prenotazione dei servizi al numero 035.399333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.