Parco dei Colli, con Associazione Mosaico primo progetto sperimentale di Servizio Civile Ambientale
I protagonisti sono i giovani Lorenzo Bertoncini e Milena Carrieri e il loro ruolo sarà quello di promuovere l'educazione e il rispetto per il pianeta
Si chiamano Lorenzo Bertoncini e Milena Carrieri, tecnico controllo qualità lui e una tesi in "Planning and Management of tourism systems" da discutere a breve all’Università di Bergamo lei. Sono i due giovani volontari che si stanno occupando dell’attuazione di un articolato servizio di Educazione ambientale che ha preso il via lunedì 14 novembre all'interno del primo progetto sperimentale di Servizio Civile Ambientale (Sca), ideato e predisposto da Associazione Mosaico d’intesa con il Parco dei Colli.
C'erano quindi anche loro nella sede del Parco dei Colli di Bergamo questa mattina, mercoledì 16 novembre, in occasione dell'incontro di presentazione del progetto "Questa è la mia Terra", accanto al presidente Oscar Locatelli, al direttore dell’Ente Francesca Caironi, oltre che al presidente dell’Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi. Locatelli ha sottolineato: «Come Parco, faremo il possibile per proporre una vera e propria attività lavorativa, piacevole ma seria, che non sia un ‘parcheggio’ che li tenga impegnati per qualche mese».
Ha aggiunto: «Per i due giovani individuati sarà un’occasione per confrontarsi con la realtà. L’ente Parco sarà campo di sperimentazione per le proprie capacità "materiali", non solo per le competenze maturate durante il percorso di studi. La speranza è che, alla fine di questo percorso, i giovani possano indirizzare la propria vita professionale e di studio, nel campo dell’ambiente».
Caloroso il benvenuto da parte di Caironi: «Siamo molto felici di ospitare due volontari del Servizio civile Ambientale Crediamo fermamente nel valore di questo progetto che ci consente di coinvolgere le giovani generazioni nella tutela e salvaguardia degli aspetti dell’ambiente che viviamo». E sulla stessa linea Di Blasi: «Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del Servizio civile ambientale, varato la scorsa estate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Si tratterà di un’esperienza che metterà Lorenzo e Milena a diretto confronto con una delle più importanti sfide che ci attendono: il rispetto e la conservazione del nostro Pianeta».