Prende forma GiCoBe, un giardino esperienziale per i bambini dell’ospedale Papa Giovanni
Il parco-giardino, ideato e sostenuto dall'associazione Amici della Pediatria, sorgerà vicino alla Torre 2 che ospita i bimbi ricoverati
Si chiama GiCoBe (Gioco Colore Bergamo) e sarà il nuovo parco-giardino dedicato ai bambini ospiti dell'ospedale Papa Giovanni. Il cantiere per la sua realizzazione è partito ad aprile, con conclusione prevista per giugno. Sarà un'area verde esperienziale unica nel suo genere, il cui obiettivo è rendere meno stressante per i bambini l'attesa di un esame e le giornate di ricovero.
Il parco-giardino, ideato e sostenuto dall'associazione Amici della Pediatria, sorgerà vicino alla Torre 2 che ospita i bambini ricoverati nei reparti pediatrici. L'accesso sarà aperto non solo a chi è in degenza, ma a tutti i piccoli che frequentano l'ospedale, anche solo per un prelievo, una visita, un esame o un saluto a un parente ricoverato.
Ispirato ai principi pedagogici dell'"Outdoor Education", l'ambientazione tematica del giardino è concepita come un mondo fantastico e colorato che permette al bambino di immergersi nella propria fantasia attraverso stimoli e un approccio sensoriale ed esperienziale. Saranno così presenti strutture e oggetti da toccare e osservare, mentre le piante saranno variegate in colori e profumi.
«L'idea di realizzare un'area esterna attrezzata è venuta dal nostro quotidiano incontro con i bambini ricoverati, le loro famiglie e gli operatori sanitari - racconta Milena Lazzaroni, presidente di Amici della Pediatria -. Con il GiCoBe potremo regalare belle emozioni che permetteranno di alleggerire le giornate trascorse in ospedale, anche attraverso attività di gioco all'esterno durante l'ospedalizzazione».
«Le proposte pedagogiche - conclude Lazzaroni -, pensate per ogni fascia di età, potranno avvalersi di pannelli sensoriali. Vere e proprie "isole-pedagogiche" agevoleranno le attività ludiche all’aria aperta, che intendiamo realizzare grazie ai nostri volontari e a personale specializzato a livello ludico-musicale e pedagogico-educativo»