per non dimenticare

Pubblicato il libro “Bergamo ferita, sguardi bergamaschi al tempo del Covid-19”

Il volume raccoglie fotografie in bianco e nero che, nel contrasto tra luci e ombre, testimoniano il dramma che ha colpito la nostra provincia

Pubblicato il libro “Bergamo ferita, sguardi bergamaschi al tempo del Covid-19”
29 Maggio 2020 ore 12:36

A cinquanta giorni dal lancio del progetto editoriale, il libro Bergamo ferita, sguardi bergamaschi al tempo del Covid-19 è finalmente disponibile. Il titolo, pubblicato dalle edizioni Sahel (partner tecnico Infoesse sr), è venduto al costo di 10 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’obiettivo dell’iniziativa è espresso chiaramente nel titolo: fare memoria dei giorni duri e sofferti che, in modi e con ruoli diversi, hanno visto i bergamaschi uniti nella battaglia al Coronavirus.

Il volume raccoglie una serie di fotografie in bianco e nero che, nel contrasto tra luci e ombre, testimoniano il dramma e la ferita profonda che migliaia di famiglie della nostra provincia hanno vissuto nei mesi più caldi dell’epidemia. Il tutto senza però rinunciare ad esprimere la speranza di rialzarsi e di tessere nuovamente il futuro di Bergamo e dell’intero Paese. Si tratta di una collezione di immagini che parlano di distacchi, di addii e di ricerca di una nuova normalità, soprattutto per i bambini che hanno dovuto modificare velocemente e senza preavviso ad una nuova routine quotidiana.

Le istantanee sono state donate da decine di persone, che le hanno caricate sul portale www.sguardibergamaschi.it (dove è possibile anche acquistare il libro), e rappresentano i diversi momenti che hanno scandito gli oltre due mesi di quarantena, il dolore che le ha attraversati e la lotta per la vita che si è consumata di casa in casa.

Le fotografie raccolte nel volume sono state scattate da: Patrizio Aceti, Chiara Agosti, Alessandro Balduzzi, Luca Belingheri, Alice Boffa, Sara Castelletti, Cristina Chiesa, Mario Da Polenza, Fabio Defendi, Mauro Federici, Danilo Fedrighini, Luca Festari, Chiara Fornoni, Luisa Fumagalli, Sonia Gatti, Samuele Garattini, Battista Giupponi, Martina Lando, Claudia Mafessoni, Simona Marzella, Fabio Nessi, Alessandro Oggionni, Michela Pacchiani, Carmen Palamini, Ezio Pedrini, Valentina Persico, Annarita Pezzetta, Claudio Ranza, Claudia Roffeni, Barbara Rossi, Sonia Rottichieri, Gualtiero Seghezzi, Enrico Teanini, Massimiliano Villani, Giulia Zamboni, Federica Zanini.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia