Quella candela accesa per Bergamo sulle note dell'Ave Maria: il commovente video
Una lettrice ha voluto condividere con noi il suo piccolo gesto dedicato alla nostra città, che sta vivendo un momento tragico
Abbiamo sottolineato più volte, in questi giorni, come sia complicato capire cosa stia vivendo Bergamo se non si è di qui. Il dolore sordo, la sofferenza, la paura. La poca voglia, anche, di partecipare a quelle iniziative comunque lodevoli che stanno spuntando in tutta l'Italia "quarantenata", come i flash mob con la musica sui balconi. In un articolo pubblicato sul nostro sito abbiamo provato a spiegare tutto questo e, con immenso piacere, sono state tante le persone che, dopo averlo letto, ci hanno scritto un po' da tutta Italia. Tra queste, anche Lorella.
Lorella non è di Bergamo e nei giorni scorsi è stata una delle persone che alle 18 in punto s'è affacciata alla sua finestra e ha cantato. Un gesto piccolo pensato però per provare a dare un po' di speranza a tutti. Dopo aver letto il nostro articolo, però, Lorella ha voluto fare qualcosa di diverso: sulle struggenti note di Ave Maria, ha acceso una candela e l'ha messa sul davanzale della finestra di casa sua. Ha fatto un breve video, lo ha postato su Facebook e ce lo ha inviato, con un messaggio tanto semplice quanto commovente: «Noi stasera abbiamo acceso una candela e pregato con voi». La didascalia del video è altrettanto toccante: «"La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, il coraggio per cambiarle". Sant’Agostino. Bergamo nel cuore».
Non possiamo che ringraziare Lorella e tutte le persone che, ovunque siano, in queste ore stanno dedicando un pensiero a noi e alla nostra città. Quando tutto questo sarà finito, ci saranno tanti abbracci.