Soluzioni per resistere

Restare a casa e non darsi per vinti: giochi online per adolescenti

Proposta aggregativa, educativa e ludica pensata dallo staff della cooperativa sociale Aeper

Restare a casa e non darsi per vinti: giochi online per adolescenti
11 Marzo 2020 ore 16:26

«Ma quindi anche questa settimana non ci vediamo?». E «Uffa, ma cosa facciamo tutto il pomeriggio se è tutto chiuso?». Fino a «Non possiamo trovare qualcos’altro da fare?». Queste sono alcune delle domande che gli educatori degli spazi di aggregazione e dei progetti adolescenti e giovani della cooperativa Aeper, sparsi su tutto il territorio provinciale, hanno iniziato a ricevere dopo la prima settimana di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus.

La risposta. Sono nate le prime idee: attività per il tempo libero: ricette, esperienze originali, libri da leggere, serie tv… il tutto attraverso i canali social. Serviva però uno spazio in cui ci si potesse incontrare e fare qualcosa insieme. A questo punto che un’educatrice ha proposto di ritrovarsi su una piattaforma di giochi di società. Tutti i giorni, alla stessa ora, con un gioco diverso. L’iniziativa dei giochi online è partita così. Dopo due giorni, decine di ragazzi e adolescenti di sei comuni diversi sono già stati raggiunti e anche i progetti giovani dei comuni vicini hanno cominciato a interessarsi e chiedere di partecipare. L’iniziativa è partita lunedì 9 marzo e sta per ora coinvolgendo ragazzi di Alzano Lombardo, Branzi, Ciserano, Ponteranica, Sedrina e Botta, Scanzorosciate, Verdellino, Ubiale, Villa d’Almè.

Come funziona. Tutte le mattine viene fatto girare sui gruppi Whatsapp, su Facebook e Instagram un messaggio con le istruzioni del gioco di quel giorno e un link per iscriversi al torneo e alle 15.00, ogni giorno, si inizia a giocare. Sul sito c’è la possibilità di affrontarsi con giochi di società più o meno famosi, ma anche di chattare con gli educatori, che restano connessi tutto il tempo con i ragazzi. Info: 345.7006689, www.cooperativaaeper.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia