Idea originale

Ricordate l'ex edicola della Malpensata? Adesso è al ristorante Retrò di Osio Sopra

Il titolare Roberto Olivari stava cercando un chiosco da adibire a sala d’attesa per i clienti, quando ha trovato l’annuncio. E da lì...

Ricordate l'ex edicola della Malpensata? Adesso è al ristorante Retrò di Osio Sopra
Pubblicato:

di Marta Belotti

C’è un’edicola “parcheggiata” nel cortile del Retrò di Osio Sopra, ristorante che da 22 anni Roberto Olivari - per tutti Roby - sta facendo crescere con passione e una buona dose di creatività e innovazione.

La curiosa presenza del chiosco viene proprio da una delle sue idee più innovative: trasformare questa edicola nell’ingresso e sala d’aspetto del suo locale.

«Attualmente, chi viene e si trova in attesa di un tavolo, magari perché non ha prenotato, si deve sedere all’aperto, sotto la tettoia. Così mi sono detto: perché non trovare una soluzione alternativa? Il cliente per me sta al centro e cerco sempre di offrire il meglio a chi sta seduto nel mio ristorante, come se lì ci fossi seduto io in prima persona. Per esempio, ho appena fatto un forte investimento montando dei pannelli fonoassorbenti in tutte le stanze».

Roby, che ama dare nuovo valore a oggetti antichi, s’è messo quindi a cercare un chiosco che facesse al caso suo, lasciandosi guidare dall’intuito.

«Ero alla ricerca di ispirazione, quando mi sono imbattuto nell’annuncio del signor Pino Palladini, storico proprietario dell’edicola della Malpensata di Bergamo: vendeva il suo chiosco. Inizialmente, quando avevo pensato a una struttura per creare il nuovo ingresso, non mi era neanche passata per la testa l’idea che potesse essere un’antica edicola, ma quando ho visto la struttura ho pensato che facesse al caso mio».

Il ristoratore si è messo in contatto con Palladini. «Lunedì 10 marzo sono andato a prendere l’edicola (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 marzo, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali