Beneficenza

"Rinascerò, rinascerai" diventa anche un marchio di moda, ma sempre per fare del bene

Il titolo della canzone di Roby Facchinetti e del compianto Stefano D'Orazio, dedicata a Bergamo durante la prima emergenza Covid, è ora un brand per magliette e altri capi di abbigliamento della Onis Sportwear. Tutto il ricavato verrà devoluto al Papa Giovanni

"Rinascerò, rinascerai" diventa anche un marchio di moda, ma sempre per fare del bene
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue all’insegna della solidarietà il progetto “Rinascerò rinascerai” di Roby Facchinetti e nel ricordo di Stefano D’Orazio. Come racconta PrimaTreviglio, un’azienda bergamasca, la Onis Sportwear, curerà la realizzazione di una linea dedicata e parte del ricavato sarà destinato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il nome del progetto, come ben sappiamo, non è casuale: è il titolo della canzone composta dai due Pooh come segno di speranza durante la prima tragica emergenza causata dal Covid-19. Virus che, il destino ha voluto, lo stesso D’Orazio incontrasse sulla sua strada e lo portasse purtroppo via.

«Sono trascorsi otto mesi da quel 27 marzo, giorno nel quale Roby e Stefano composero la loro ultima canzone insieme - si legge nella nota dei coordinatori del progetto -. Nata da uno stato d’animo di Roby Facchinetti e dedicata in un primo momento alla città di Bergamo, in quei giorni sofferente e pesantemente colpita dall’emergenza, oggi Rinascerò rinascerai rappresenta un inno alla vita, dedicato a tutto il mondo, con la certezza che tutti potremo uscire presto da questo incubo». «La tempesta che ci travolge ci piega ma non ci spezzerà» è un messaggio aperto alla speranza di chi soffre e di chi lotta dalle corsie di un ospedale, dedicato anche a medici e infermieri, i veri eroi di questa emergenza, e a chi è a casa in attesa di notizie dei propri cari ricoverati senza poter stare loro vicino.

La Onis Sportswear è divenuta licenziataria del marchio “Rinascerò rinascerai” per la vendita di alcuni prodotti dedicati: t-shirt, mascherine e felpe. La Onis curerà la grafica, la produzione e la commercializzazione della nuova linea. Da sabato 28 novembre, sul portale www.rinascerorinascerai.com, sono disponibili mascherine, t-shirt e felpe con il logo “Rinascerò rinascerai” e con la stampa delle strofe della canzone che è entrata nei cuori di tutti. Ovviamente, lo spirito della canzone si traduce ancora una volta in solidarietà: grazie alla generosità di Roby e Stefano, Onis devolverà in beneficenza all’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo tutte le royalties derivanti dai prodotti venduti fino al 31 marzo 2021. «La melodia e le parole di Rinascerò rinascerai aiuteranno tutti noi a stare uniti per superare questo difficile momento e continueranno a riecheggiare per un fine benefico».

«I miei complimenti veri a Onis Sportwear per la bella iniziativa - ha dichiarato Roby Facchinetti -, che consente di promuovere e consolidare la forza comunicativa di Rinascerò rinascerai attraverso la linea di merchandising dedicata». «Ringrazio a nome di tutta la Asst per la vicinanza e per la finalità benefica dell’iniziativa - sottolinea invece il direttore generale Maria Beatrice Stasi -. Un’espressione di solidarietà che va aggiungersi agli innumerevoli gesti di grande generosità nei nostri confronti. La musica e il testo di Rinascerò rinascerai, composti durante la prima ondata della pandemia e la nuova dimensione dell’iniziativa, ci fanno sentire la vicinanza di tantissime persone che, sono certa, contribuiranno allo sviluppo di un progetto nato sulle note di grande umanità di Roby Facchinetti e del compianto Stefano D’Orazio».

Seguici sui nostri canali