Sandy e Mambo: ecco i due nuovi pulcini di pinguino di Humboldt nati al Parco delle Cornelle
Ci sono due nuovi ospiti al parco faunistico di Valbrembo: sono nati circa un mese fa da due coppie differenti
Ci sono due nuovi ospiti al Parco delle Cornelle di Valbrembo: sono Sandy e Mambo, due pulcini di pinguino di Humboldt nati circa un mese fa da due coppie diverse. I loro papà, uno dei quali ha ben trent'anni, vivono al Parco da tanto tempo. Le mamme, invece, sono arrivate circa tre anni fa grazie al progetto di salvaguardia della specie attivo tra le varie strutture membri Eaza (European Association of Zoos and Aquaria, tradotto: Associazione Europea degli Zoo e Acquari) per garantirne la tutela.
Ma cosa sappiamo di questa specie? I pinguini di Humboldt vivono in natura lungo le cose dell'America del Sud, dal Perù al Cile, zone caratterizzate da mari molto freddi e - al contempo - con un clima costiero caldo e arido, con un'importante escursione termica. Questa specie di pinguini sono eccellenti nuotatori, oltre che estremamente fedeli: formano infatti coppie stabili che possono durare per tutta la vita. Una volta nato, il pulcino viene svezzato per un periodo che va dai novanta ai centoventi giorni.
I cuccioli del parco, Sandy e Mambo, sono ancora ricoperti da un piumino marroncino che funziona da isolante, tipico degli esemplari appena nati. Questo verrà poi perso tra circa un mese alla prima muta e darà spazio al tipico piumaggio del pinguino che tutti noi conosciamo e che gli permetterà di immergersi in acqua. Questa estate sarà un'ottima occasione per vedere da vicino i due nuovi pulcini e tutte le altre specie animali che popolano il Parco.