La tragedia

Senza più Sergio. E da Stezzano parte la raccolta fondi per Thomas e Michela

Un malore lo ha colto all'improvviso il 24 luglio, la ex compagna è rimasta sola con un bimbo da crescere. «Era così entusiasta per le ferie col suo bambino...»

Senza più Sergio. E da Stezzano parte la raccolta fondi per Thomas e Michela
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Da qualche settimana non faceva che parlare delle vacanze che avrebbe trascorso con suo figlio Thomas, lontano dagli impegni lavorativi e scolastici. Invece, il destino è stato crudele con Sergio Perico.

Un malore lo ha colto all'improvviso il 24 luglio scorso mentre si trovava a casa del padre Giovanni. Aveva solo 52 anni. Una tragedia che ha lasciato nel dolore anche la ex compagna Michela, rimasta sola con un bimbo da crescere. Ed è proprio per sostenere economicamente questa mamma e il suo piccolo che nei giorni scorsi è stata attivata una raccolta fondi (la trovate QUI).

A lanciare l'iniziativa è stata la stezzanese Cristina Begnigna, che spiega: «Sergio era mio amico già nel 1993, mi è stato vicino quando è morta la mia mamma. Siamo cresciuti insieme dall'infanzia sino al raggiungimento reciproco della felicità creando le nostre famiglie.  Siamo rimasti legati da quel filo invisibile, ma fortissimo, chiamato amicizia che, con gli anni, ci ha legato come fratelli. “Sei la mia sorellina”, mi diceva. L'idea della raccolta fondi è nata quando mio figlio Mirko di 9 anni mi ha chiesto: “Mamma, come possiamo aiutare Thomas? Io vedo lo zio nei suoi occhi e, se lui sarà felice, anche mio zio lassù lo sarà”. Allora ho promesso a mio figlio che lo avrei aiutato a realizzare il suo sogno».

Nasce così la petizione “Un ponte per raggiungere l'arcobaleno”: «Il mio bambino mi ha detto che una volta raggiunto l'arcobaleno si trova un tesoro - prosegue Cristina -. Chissà a cosa si riferiva, ma credo fortemente nell'innocenza dei bambini. Sono orgogliosa di mio figlio perché ha dimostrato, in questo momento di distacco dal suo “padrino”, la forza dell'amore incondizionato nei confronti del futuro del suo amichetto. Ora Thomas e la sua mamma Michela sono rimasti soli e ci saranno tante strade da intraprendere per aiutare il bambino nella sua crescita, nel suo percorso psicologico, nel costruire quel ponte verso l'arcobaleno che lo porterà al superamento di un grande trauma che, purtroppo, gli occhi dei bambini non dovrebbero cogliere, e invece...».

Racconta Michela Valente, la ex compagna di Sergio: «La nostra storia d'amore iniziò nel 2006. Fu un incontro casuale che si trasformò poi in amore, con la volontà di creare insieme una nostra famiglia. Come tutte le storie ci sono stati alti e bassi, ma l'obiettivo era uno solo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 10 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali